Barzio, 24 novembre 2012 - Quest'anno basterà il freddo, se anche non dovesse arrivare la perturbazione con la neve, ma avremo le condizioni climatiche idonee, potremo sparare abbastanza neve per aprire praticamente tutte le piste». Così Massimo Fossati amministratore di Imprese turistiche barziesi alla presentazione della stagione sciistica dei Piani di Bobbio e Valtorta.

«Nel 2001– ha spiegato Fossati – avevamo cannoni e riserve d’acqua per sparare 30 metri cubi di neve all’ora, oggi grazie agli investimenti siamo in grado di sparare oltre 500 metri cubi di neve all’ora. Questo ci permetterà di innevare praticamente tutte le piste garantendo così la sciabilità ai tanti appassionati. Logicamente speriamo tutti che arrivi la neve perché quantomeno l’atmosfera giusta rende ancora più bello sciare». Indubbiamente una bella notizia per la Valsassina e per gli appassionati che potranno sfruttare appieno il comprensorio sciistico più vicino in assoluto a Milano. Ma i Piani di Bobbio vanno oltre puntando sulle più moderne tecnologie e si potrà sciare senza il tradizionale ski pass. Infatti è operativo un sistema chiamato skifast che consente di recarsi immediatamente ai tornelli d’ingresso senza passare in biglietteria.

Ci si collega al sito skifast.it tramite computer o smartphone, si crea un proprio account e si ottiene una tessera Key fast card. Una volta attivato il servizio, associando la propria carta di credito, si potrà accedere direttamente agli impianti di risalita senza passare dalla biglietteria. Il sistema riconoscerà il primo e l’ultimo accesso al varco elettronico e in funzione dell’intervallo di tempo che intercorrerà tra i passaggi sarà addebitata la tariffa più conveniente che il comprensorio metterà a disposizione nella giornata di sci fruita. Con un’iscrizione di 15 euro si potranno saltare le code alle casse per un intero anno su tutti i comprensori associati. Il servizio Skifast non maggiora in alcun modo il costo dello skipass: sulla carta di credito verrà addebitato il costo dello stesso in base al tempo effettivamente sciato e secondo i normali listini in vigore alle biglietterie.

di Stefano Cassinelli