Dolzago 19 novembre 2012 – Erano già pronti a dileguarsi nel nulla con un prezioso carico di motori, presse e cavi in rame, ma proprio mentre si apprestavano a tagliare la corda sono stati sorpresi all'opera dai carabinieri. In manette sono finiti Innocenzo Buscemi, 35enne di Lissone e Antonio Vinci, 35enne di Biassono, entrambi pregiudicati.

Li hanno arrestati l'altro pomeriggio a Dolzago i militari dell'aliquota Radiomobile della Compagnia di Merate e della stazione locale di Costa Masnaga. A chiamare gli operatori del 112 è stato il custode della Trafilerie Passerini Alluminio di Dolzago, un'area industriale ormai dismessa da un paio d'anni, già presa di mira diverse volte.

I ladri, dopo aver tagliato parte della recinzione esterna e aver sfondato i vetri di alcune finestre dei capannoni, hanno smontato una ventina di motori elettriche dalle presse in disuso e strappato diversi cablaggi per un bottino dal valore di circa 30mila euro. Sono stati trovati inoltre diversi arnesi da scasso.

Dopo una notte in camera di sicurezza, questa mattina i due sono stati trasferiti in tribunale a Lecco per essere processati per direttissima. L'accusa per loro è quella di furto tentato aggravato in concorso. Nel giro di una settimana nemmeno sono ormai sei le persone arrestate per furti sventati in extremis dai carabinieri alle dipendenze del capitano Giorgio Santacroce.