Oggiono, 16 novembre 2012 - Pubblico e privato insieme nel nome dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili. Sul tetto della scuola media Marco d'Oggiono di via Vittorio Veneto a Oggiono è stato installato un impianto fotovoltaico composto da 408 pannelli monocristalli che coprono una superficie di 696 metri quadrati e una potenza complessiva di quasi 100 kWp, in grado di produrre all'anno 110.000 Kilowattora, che permetteranno di evitare di immettere in atmosfera oltre 54 tonnellate di anidride carbonica rispetto ai sistemi tradizionali.

L'iniziativa è stata realizzata grazie a un accordo tra gli amministratori comunali e i vertici di Ega sistemi di Renate, società di Renate specializzata dal 1976 realizza nell’innovazione degli edifici. E non è finita qui: i titolari dell'azienda infatti pagheranno al Comune 9.500 euro d'affitto per l'utilizzo della sommità della struttura da qui per i prossimi vent'anni, per un totale di 190mila euro di entrate nelle casse municipali. Inoltre si sono fatti completamente carico sia del finanziamento sia della realizzazione dei lavori, i cui costi verranno coperti nel giro di un decennio grazie agli introiti del Conto Energia.

Piano di fattibilità e accesso ai finanziamenti sono stati concepiti e conseguiti grazie alla disponibilità dei responsabili della filiale locale della Banca Popolare Lecchese e ai professionisti dello Studio Cossio e Spreafico Commercialisti Associati di Lecco, anch’essi da tempo impegnati sul tema dell’economia sostenibile.

Ma c'è anche altro: sempre dalla Srl brianzolo appronteranno un percorso didattico interattivo e un display per mostrare in tempo reale l'energia prodotta immessa in rete, oltre a iniziative di educazione sui temi della sostenibilità, delle energie pulite e del risparmio energetico.

“Bisogna investire in economia, ambiente, educazione, idee – commenta Roberto Paolo Ferrari, sindaco del paese. – In un momento di crisi come quella attuale le amministrazioni hanno le possibilità, anzi si potrebbe dire il dovere, di trovare soluzioni nuove. Di qui la scelta dell’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola, che non solo farà risparmiare e guadagnare il Comune, ma soprattutto ribadisce l’importanza che il nostro ente attribuisce all’ambiente e al benessere delle generazioni future”.

“Il Conto Energia continua a essere un’opportunità – spiega Giuseppe Abello, fondatore e amministratore unico di Ega sistemi –. Certamente lo è se pubblico e privato si incontrano, come dimostra questo accordo con Comune di Oggiono, ma lo è ancor di più per il residenziale sotto i 12 kW. Siamo inoltre entusiasti di educare i ragazzi di Oggiono ai temi che ci stanno a cuore: l’ambiente, le rinnovabili, il fotovoltaico”

“Crediamo in operazioni come queste perché in esse si concretizza un nuovo modo di fare impresa, secondo il quale la ricerca del profitto e dell’efficienza devono necessariamente coniugarsi con l’attenzione verso aspetti 'qualitativi' del progresso e dello sviluppo troppo spesso trascurati anche nel passato più recente”, aggiungono Andrea Cossio e Franco Spreafico, titolari dell’omonimo studio lecchese .