Lecco, 12 novembre 2012 - Gli asili nido comunali della Lombardia hanno le tariffe più alte d'Italia. Un primato condiviso insieme alla Valle d'Aosta con una media di 400 euro di spesa media al mese. Emerge da un'indagine svolta dall'associazione Cittadinanzattiva .

La regione è prima in Italia anche per numero di nidi, 794 strutture pubbliche e poco più di 28.500 posti disponibili. Posti però che costano di più che nel resto dello Stivale. È un dato confermato anche dalla classifica delle dieci città più care: Lecco, Belluno, Sondrio, Bergamo, Mantova, Cuneo, Lucca, Pisa e Udine. A Lecco, ad esempio, la spesa per la retta mensile, di 547 euro, è sette volte più cara rispetto a Catanzaro (70), la città più economica, il triplo rispetto a Roma (146) e più che doppia rispetto a Milano (232).

Facendo un confronto tra i posti disponibili e la potenziale utenza in media in Italia la copertura del servizio è del 6,5%. Questo dato conferma non solo quanto l'Italia sia lontana dall'obiettivo comunitario che fissa al 33% la copertura del servizio, ma anche dal resto dei Paesi europei: Danimarca, Svezia e Islanda.