Lecco, 10 novembre 2012 - La Regione Lombardia, le province di Bergamo e Lecco, le comunità  montane e 11 comuni coinvolti hanno sottoscritto oggi un programma per la creazione di una maxipolo sciistico nei comprensori della Valsassina e della Valbrembana. Con una dotazione di 40 milioni di euro, di cui 8 forniti dalla regione, verranno ammodernate le stazioni Arriva di risalita e le loro strutture di accesso e collegamento.
L’accordo è stato firmato oggi a Lecco, alla presenza del presidente della regione, Roberto Formigoni. “L’ingente investimento - ha affermato - dice quanto le istituzioni credano nella forza dei nostri progetti per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio. Questo investimento rappresenta, inoltre, una leva anticrisi”.

In particolare verranno fatti interventi nelle località di Barzio, Piani di Bobbio e Artavaggio nel lecchese, unitamente alle località bergamasche di Foppolo e Piazzatorre. Prevista la sostituzione delle seggiovie esistenti con impianti di ultima generazione, interventi di manutenzione straordinaria delle piste di sci, realizzazione di impianti di innevamento e la costruzione di parcheggi. Il progetto integrato complessivo sara’ terminato per l’inizio del 2015. Oltre che dalla regione i costi verranno coperti dai comuni e comunità montane per circa 2,8 milioni di euro, dalla società Brembo Super Ski per 17,4 milioni e dalla Itb per 11,7 milioni.

di Fonte Agi