Rovagnate, 8 novembre 2012 - Un’auto distrutta, un camion danneggiato, un ferito ricoverato in ospedale e circolazione completamente paralizzata. E’ il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina, giovedì, a Rovagnate, lungo la Sp 342.

Nello scontro, avvenuto nel tratto di provinciale che corre tra la frazione di Bevera e Perego, nello stesso punto dove a settembre ha perso la vita un motociclista, sono rimasti coinvolti un pensionato di 79 anni di Castello Brianza al volante di un’Alfa 147 e il conducente di un camion. Il primo proveniva da Calco, il secondo viaggiava in direzione opposta.

L’anziano ha perso il controllo della sua quattro ruote, ha invaso l’altra corsia per tutta la larghezza della carreggiata, è finito prima addosso al muro che delimita la Briantea per poi schiantarsi contro il mezzo pesante, il cui conducente, per evitare l’impatto ha cercato di frenare e sterzare bruscamente.

Ad avere la peggio è stato il 79enne. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, gli agenti della Polizia locale, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il ferito, dopo essere stato estratto dalle lamiere della vettura, è stato trasferito in ambulanza al San Leopoldo Mandic di Merate. Ha rimediato un trauma cranico, la frattura di una gamba e altre lesioni, ma nulla di eccessivamente grave.

In seguito alla carambola il tir si è intraversato sulla strada, bloccando il passaggio. In entrambe le direttrici si sono formate lunghe code. Per rimuovere il veicolo è stato necessario utilizzare una potente autogru. Solo in tarda mattinata, una volta spostato il camiom, la situazione è tornata lentamente alla normalità.