Bosisio Parini, 7 novembre 2012 - Fiamme nella notte a Bosisio Parini, dove un incendio ha distrutto un’abitazione. Si tratta della villa dove abitava il celebre scrittore e giornalista Giovanni Brera. Le fiamme sono divampate intorno alle 2. Il rogo, dovuto probabilmente al surriscaldamento di una canna fumaria. ha subito intaccato il tetto della struttura per poi propagarsi al resto dello stabile, divorando completamente il primo della palazzina di due piani.

All’interno della dimora, che si affaccia in via Sant’Ambrogio, nella frazione di Garbagnate Rota, sulle rive del lago di Pusiano, si trovavano il figlio Franco del famoso letterato, scomparso nel 1992, più alcuni suoi amici. Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri, otto squadre in tutto tra quelli del Comando provinciale di Lecco e dei distaccamenti di volontari di Valmadrera ed Erba.

Nonostante il massiccio spiegamento di uomini e mezzi, gli operatori del 115 sono riusciti ad estinguere ogni braciere solo la mattina seguente, dopo diverse ore di lavoro. Sul luogo dell’incendio sono accorsi anche i carabinieri e il sindaco del paese. L’immobile è stato immediatamente sgomberato e i componenti delle due famiglie che abitano all’interno sono stati obbligati ad evacuare perché è stato dichiarato inagibile.

La dimora è molto cara ai residenti della zona, perché è stata il buen ritiro di colui che più di tutti ha influenzato il giornalismo sportivo italiano (lavorando anche per la nostra testata, ndr), coniando termini quale “contropiede”, “goleador”, “melina” e altri ancora, oltre a inventare soprannomi di personaggi pubblici, primo tra tutti “il Cavaliere” per Silvio Berlusconi.