Colle Brianza, 5 novembre 2012 – Ha chiamato i carabinieri allarmato e spaventato, raccontando di essere scampato ad un tentativo di rapina, forse addirittura di sequestro. Ha riferito anche che durante la folle corsa proprio per scampare ai malviventi ha perso il controllo della sua auto, schiantandosi contro il guard-rail al punto da dover abbandonare la macchina e di dover proseguire la fuga a piedi per mettersi in salvo.

A telefonare al 112 è stato l'altra notte un moldavo di 36 anni che abita a Calco il quale ha denunciato che il tutto si sarebbe svolto tra Galbiate, dove sarebbe stato avvicinato da tre individui armati di pistola che volevano rubargli la sua Opel Astra, e Colle Brianza. La versione tuttavia non ha convinto i militari, che di vero hanno riscontrato solo l'auto distrutta e soprattutto che l'immigrato era ubriaco fradicio, con un tasso alcolico di 1,86 punti, quasi quattro volte tanto in consentito.

Messo alle strette e smaltita la sbornia il 36enne ha infatti ammesso di essersi inventato tutto, che a provocare l'incidente era stato lui proprio perché troppo alticcio e che aveva pensato di inscenare l'assalto da parte di alcuni balordi per non raccontare quanto realmente successo alla sua compagna oltre che evitare una possibile multa.

I militari della stazione locale di Oggiono, comandati dal maresciallo Nicolino Ombrosi, così non solo hanno scoperto la sua bugia, ma hanno dovuto denunciarlo anche con le accuse di simulazione di reato, procurato allarme e guida in stato di ebbrezza. Inoltre gli hanno sequestrato l'auto.

di Daniele De Salvo