Mandello, 30 ottobre 2012 -  La polizia locale di Mandello guidata dal comandante Mario Modica prosegue l'attività per garantire la sicurezza sul territorio e alcuni giorni fa durante queste attività sono state sequestrate anche sostanze stupefacenti.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea l'assessore Luciano Fascendini - ha da sempre prestato particolare cura ed attenzione alle problematiche della sicurezza sul territorio ed ha quindi aderito ai cosiddetti “patti sicurezza” esistenti nella provincia di Lecco”. Questi patti hanno segnato gli ultimi anni con iniziative e attività che porteranno ad un maggiore controllo del territorio ma, tra queste iniziative, spicca l’impegno delle forze di polizia locale nei servizi coordinati previsti in seno al “Patto sicurezza area lago di Como” che, dal 2010, vede periodicamente la presenza sul territorio di tutte le forze di polizia, unite da un unico coordinamento a livello provinciale e che consente di fare operare congiuntamente personale di diversi corpi.

“A questi servizi la polizia locale di Mandello – ricorda Fascendini - ha sempre dato il suo contributo, unica nel panorama provinciale, mettendo in campo non solo personale e veicoli ma anche le dotazioni strumentali quali quello per il controllo dello stato di ebbrezza alcolica e, soprattutto, quello per rivelare l’assunzione di sostanze stupefacenti. Nel corso di questi anni, a partire dal 2010, sono state 17 le notti in cui tutte le forze di polizia della provincia si sono attivate congiuntamente”.

Queste attività, unita ai controlli di “massima prossimità” in seno al progetto “Mandello Sicura” attivo dall’anno 2000 che prevede altri servizi notturni della polizia locale, svolti in autonomia rispetto ai patti sicurezza, con un considerevole numero di servizi erogati in questi anni, vedono gli agenti pattugliare il territorio con un controllo capillare di una determinata zona per verificare le abitazioni dei mandellesi lasciando un “bigliettino” nella serratura delle porte per mostrare in modo tangibile dell’avvenuto controllo. Ciò permette di mettere in campo azioni di prevenzione dei crimini contro la proprietà di tipo predatorio, quali furti in abitazioni o negozi o danneggiamenti.

“Pur con le difficoltà legate alla carenza di organico e al famigerato patto di stabilità l’amministrazione comunale – afferma l'assessore - grazie anche alla disponibilità del personale della polizia locale - che si è dimostrato sensibile alle necessità della collettività - ha potuto dare il proprio contributo alla sicurezza del territorio a tutto campo, anche intervenendo in settori ed attività che molti non immaginano possano essere svolti dalla polizia locale, quali il controllo sul consumo di stupefacenti e la sicurezza della proprietà. Questo diverso volto della polizia locale è quanto di meglio sia possibile disporre per i cittadini con le risorse attuali. E' quindi possibile pensare di affidarsi alla polizia locale anche per compiti diversi dagli ordinari, così come si è soliti immaginare. Resta quindi sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione alla sicurezza del territorio che, ricordiamo, è stata oggetto di interventi tecnologici permanenti quali le telecamere agli ingressi del territorio comunale, che permettono di fornire alle forze di polizia uno strumento efficace per le necessità di indagine su chi accede al paese”.