Lecco, 27 ottobre 2012 - Si è concluso  il progetto dal titolo “La ricerca e i medicinali: una questione di molecole”: un’importante occasione di incontro tra il mondo della scuola e quello della ricerca farmacologica che ha offerto alla quarta scientifico del liceo Leopardi di “Lecco fa Scuola” l’interessante possibilità di incontrare esperti del settore.

Relatori d’eccezione sono stati infatti la dottoressa Ester Borroni, ricercatrice presso il Dipartimento di scienze del farmaco di Novara, il dottor Giancarlo Monza, responsabile ricerca clinica-Novartis Farma, e il dottor Luca Pasina, dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. “Queste lezioni - spiega la professoressa Ludovica Ardenghi, insegnante di scienze del liceo - nascono come approfondimento della chimica, nel tentativo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca a partire dalle basi, in questo caso di anatomia e biologia cellulare, che hanno acquisito nel loro percorso scolastico”.

Un’occasione dunque “per comprendere che - commenta il dottor Monza - informarsi sui rischi e sui pericoli connessi ad un medicinale non deve essere motivo di rassegnazione, incertezza o perfino paura, ma innanzitutto un dovere e un diritto che ciascuno di noi dovrebbe prendersi in carico quando viene a contatto con realtà ancora troppo poco conosciute come i farmaci”.

Le lezioni hanno riscontrato un vivo interesse nei ragazzi, come in Elisa che racconta di aver compreso che “tutto il lavoro degli scienziati e delle aziende farmaceutiche è per la nostra sicurezza, e non dobbiamo cadere, senza essere critici, nei trabocchetti informativi dei media”. Questo percorso ha comunicato agli alunni – raccontano altre due ragazze, Emma e Marta -  che per arrivare alla formulazione di un medicinale ci si imbatte in una complessità di problemi di diverso tipo: scientifico, economico, tempistico, etico, morale; perché entra in gioco direttamente la vita dell’uomo che è oggetto e soggetto della ricerca”.