Robbiate, 22 ottobre 2012 - Tre feriti all’ospedale, due auto semidistrutte, straordinari per i soccorritori e traffico parzialmente bloccato. E’ il bilancio dell’incidente stradale, avvenuto questa sera, lunedì, a Robbiate, all’incrocio tra la Sp 54 e la provinciale 65, dove si è verificata una carambola tra una Fiat Panda, che si è cappottata, e una Fiat Punto, finita contro un muro in cemento.

Lo schianto è avvenuto poco dopo le 21 all’altessa della cosiddetta intersezione di San Giuseppe. La Punto viaggiava da Paderno d’Adda verso Merate, la Panda proveniva dalla direttrice opposta. A bordo c’erano un 20, un 22 e una 27enne, tutti residenti in paese. Il conducente della prima utilitaria stava per attraversare il quadrivio, quando il guidatore della seconda, in fase di svolta a sinistra per raggiungere il centro di Robbiate, gli è piombato addosso.

Nonostante i tentativi di frenata e di evitare il contatto, l’impatto è stato inevitabile. Sul posto sono intervenuti in forze i sanitari del 118 con l’equipe medica e i volontari della Croce bianca di Merate e della Croce rossa di Casatenovo, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento cittadino e ai carabinieri. Fortunatamente tutti i coinvolti sono usciti da soli e sulle proprie gambe dagli abitacoli delle rispettive macchine, sebbene spaventati e malconci.

Dopo le prime cure sono stati accompagnati all’ospedale San Leopoldo Mandic dove si trovano tutt’ora ricoverati in osservazione, ma tutto sommato in discrete condizioni di salute. Se la sono infatti cavata con qualche escoriazione, lividi e traumi non troppo gravi. All’origine del sinistro probabilmente ci sarebbe il mancato rispetto di una precedenza o addirittura del semaforo rosso.

Per consentire le operazioni di salvataggio, messa in sicurezza dei veicoli, da cui è fuoriuscito anche carburante, rilievi dello scontro e pulizia della carreggiata, sporcata da benzina e olio, c’è voluto parecchio tempo, con conseguenze sulla circolazione e qualche disagio per gli altri automobilisti di passaggio.

L’intersezione tra le due importanti arterie che collegano la provincia di Lecco a quella di Bergamo e a quella di Monza è spesso teatro di incidenti. Per questo da tempo di discute di progetti di riqualificazione e di messa in sicurezza attraverso la sostituzione di un impianto semaforico con una rotatoria alla francese come avvenuto per quasi tutti gli incroci della zona. Ad oggi però alle intenzioni per diversi motivi non sono mai seguiti fatti concreti.