Mandello del Lario, 21 ottobre 2012 - Momenti di paura quest’oggi, domenica, nelle acque del Lario per un sommozzatore a cui si è guastato l’erogatore dell’ossigeno. L’incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno, nel tratto del lago di Lecco antistante il Moregallo a Mandello del Lario.

In sub, F.S. di 54 anni di Milano, era già in fase di risalita, quando si è accorto che dalle bombole non gli arrivava più aria. Nonostante il comprendibile panico l’uomo è riuscito a mettere in atto tutte le manovre di emergenza e ad effettuare una risalita rapida.

Una volta a galla e tornato a riva sono stati allertati i soccorsi. In suo aiuto sono intervenuti i sanitari del 118, con l’equipe medica del servizio di emergenza ed i volontari della Croce rossa di Valmadrera, i vigili del fuoco del comando provinciale e i carabinieri del capoluogo.

Fortunatamente il 54enne al momento dell’inconveniente aveva effettuato quasi tutte le tappe di decompressione e si trovava a meno di una dozzina di metri di profondità dalla superficie. In questo modo, oltre a non annegare, ha limitato al massimo i rischi di una possibile embolia. Per precauzione è stato comunque accompagnato in ospedale.