19 ottobre 2012 – Osnago – Ville e luoghi solitamente inaccessibili della Brianza domenica saranno aperti al pubblico grazie all'iniziativa FaiMarathon, un'opportunità per visitare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Italia ma anche per sostenere il Fondo Ambiente Italiano che avrà luogo in oltre 70 città italiane. I giovani della Delegazione di Lecco propongono una passeggiata culturale tra i tesori di Osnago e e Cernusco Lombardone.

La FaiMarathon non è una competizione, bensì una tranquilla e godibile camminata della durata di un’ora e mezza circa, da effettuare soprattutto con gli occhi per ammirare, guardare, conoscere i luoghi che ci circondano e che per mancanza di tempo, di conoscenza e di occasione non sappiamo cogliere nel loro valore.

Grazie alla preziosa collaborazione con le Amministrazioni comunali dei due paesi e alla grande generosità e sensibilità dei proprietari di prestigiose dimore della zona, è possibile – in via del tutto eccezionale e olo per i partecipanti alla manistefazione – visitare, accompagnati da una guida meravigliosi parchi e giardini.

Il percorso proposto si articola in dieci tappe. L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Osnago – recentemente e sapientemente recuperata dal degrado - raggiunge la campagna di Moscoro lungo la pista ciclo-pedonale, prosegue per il Castello di Cernusco Lombardone e per il centro Paese, per continuare fino a Osnago con la visita ai parchi di Villa Arese Lucini, Villa Galimberti, Villa De Capitani e Ambrosini Spinella, e si conclude nuovamente al casello osnaghese.

“Siamo particolarmente orgogliosi dell’iniziativa poiché essa nasce dal nostro progetto 'Con altri occhi…Fai un percorso con noi', adottato a livello nazionale e declinato dal FAI nelle maggiori città italiane – commentano i promotori della giornata particolare - Da circa due anni curiamo la realizzazione di alcune mappe del territorio, che mettono in evidenza percorsi lungo i quali si trovano i 'punti di vista Fai', ossia luoghi di particolare valenza paesistica, urbana e architettonica”.

E’ davvero un fatto positivo che i giovani dedichino una puntuale attenzione al patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese che negli ultimi decenni ha conosciuto abbandoni e manomissioni che hanno fortemente compromesso l’immagine dell’Italia e il prestigio di cui gode nel mondo grazie a un passato ricco di testimonianze che rappresentano una ricchezza insostituibile oltre che una fonte economica che è semplicemente assurdo ignorare o penalizzare.

Da 36 anni gli attivisti del Fondo Ambiente Italiano riescono nell’impresa, non certo facile di salvare e di valorizzare monumenti storici come ville, castelli, palazzi, ma anche preziosi ambienti naturali, giardini, parchi, boschi, litorali che sono stati in tal modo messi al riparo da speculazioni, devastazioni ed usi impropri.

E proprio nella difesa di questi fondamentali polmoni verdi, a Osnago e Cernusco Lombardone come in altri paesi della un tempo verde Brianza, i sostenitori del Fai da sempre sollecitano coloro cui spetta di amministrare le comunità a prendere coscienza del valore irripetibile di questi parchi e giardini, veri baluardi a protezione del territorio così spesso aggredito e banalizzato da un proliferare casuale, massiccio e senza poesia, di edificazioni che stravolgono perfino la morfologia dei nostri borghi e delle nostre città.

“Accrescere la sensibilità della popolazione su questi temi è stata fin dalla sua fondazione la missione del Fai che ha saputo in questi anni richiamare attorno a sé anche molti giovani in ogni parte d’Italia, educandoli al bello e al dovere di spendersi per difendere un patrimonio che a tutti appartiene – proseguono gli ideatori del progetto - Questa iniziativa ne è la prova tangibile: giovani che hanno fatto propria la battaglia del Fai, una battaglia di civiltà e una presa di coscienza che fa loro onore e che ci sprona a continuare su questa strada, nell’interesse di tutti”.

Per le iscrizioni, da costo di 5 euro a persona, 8 per le famiglie e le coppie, è possibile scrivere a faigiovani.lecco@fondoambiente.it oppure visitare il sito www.fondoambiente.it. La FaiMarathon si svolgerà anche in caso di pioggia, perché la Brianza è meravigliosa da scoprire anche con l'acqua.