Dervio, 25 settembre 2012 - Ancora problemi con i mezzi pesanti sulla strada di collegamento tra Dervio e la Valvarrone. Ieri si sono registrate due ore di blocco totale dalla circolazione. L'ennesimo ingorgo è stato causato causato da due camion provenienti dall'Iran che si sono incastrati in un tornante sulla Provinciale che collega lo svincolo della Superstrada a Dervio, un'uscita dalla 36 che è vietata ai mezzi pesanti ma che regolarmente crea problemi e disagi. Di fatto dalle 6 fino alle 8 la strada della valle è stata bloccata, c'è chi ha abbandonato l'auto in qualche piazzola scendendo a piedi per recarsi al lavoro a Dervio, ma chi aveva bisogno dei mezzi è rimasto tagliato fuori.

Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno letteralmente sollevato il rimorchio dei camion per riuscire a fargli fare la manovra. I camionisti hanno detto di non aver visto l'indicazione che vieta l'uscita ai mezzi pesanti a Dervio. Una situazione che si ripete spesso e che causa grossi problemi ai residenti della zona come spiega Domenico Vitali: “Noi non possiamo nemmeno fare il muro di recinzione perchè i rimorchi lo abbattono quando passano. Di fatto il cartello di divieto di uscita per i camion non si vede e quindi molto spesso qualche mezzo pesante esce con tutti i problemi per chi abita qui ma anche per chi deve semplicemente passare per andare a lavorare. Non è una situazione che può continuare perchè oltre ai danni ci sono i disagi”.

Anche Mario Pandiani, capogruppo di minoranza e residente sulla strada in questione, che lo scorso anno si era visto abbattere il muro di cinta della sua abitazione da un camion rumeno, parla di situazione inaccettabile: “Non si può andare avanti così. Ho fatto presente sia in Provincia sia in Comune che va trovata una soluzione. La prima cosa da fare sarebbe mettere un cartello di divieto sulla Superstrada che sia grande e bene visibile, meglio se luminoso in modo che nessuno possa dire che non lo aveva visto. Avevo anche proposto di mettere un sistema di quelli che impediscono il passaggio ai mezzi troppo alti, ma mi hanno detto che non si può posizionare. Fatto sta che qualcosa bisogna fare. Anche ieri si sono registrati problemi enormi per la viabilità con corriere e macchine bloccate per due ore, con i ragazzi che hanno perso il treno per andare a scuola e così via”.

Secondo Pandiani quello accaduto ieri non è un episodio isolato: “Almeno tre o quattro volte alla settimana escono camion grossi che non dovrebbero passare, spesso rovinano i muri e abbattono i pali delle recinzioni, a volte si incastrano proprio. Bisogna risolvere il problema perchè così non si può andare avanti”.

di Stefano Cassinelli