Bosisio Parini, 16 settembre - Spaventoso incidente questo pomeriggio, domenica, sulla pista da cross del Bordone di Bosisio Parini, dove un motociclista è rovinato a terra. Adesso è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Lecco. Il protagonista del brutto capitombolo è un centauro di 51 anni che abita nella zona di Nova Milanese.

Il pilota era impegnato in una gara interregionale di motocross. Non si conosce con esattezza quello che accaduto, perché tutto è successo in una parte del circuito che corre in mezzo ai boschi, lontano dagli spalti. Sono stati gli altri concorrenti a trovarlo riverso al suolo privo di conoscenza. Si presume abbia perso il controllo della sua due ruote affrontando un salto e che sia stato sbalzato di sella e catapultato contro un dosso dello sterrato, prima che la sua stessa moto lo travolgesse.

L’uomo è stato immediatamente soccorso dai sanitari della Croce verde di Bosisio Parini e trasferito nell’infermeria dell’impianto sportivo. Le sue condizioni sono parse immediatamente gravi tanto da rendere necessario l’intervento dell’equipe medica del 118. Ha rimediato un trauma cranico e lesioni al torace. I sanitari hanno operato a lungo per stabilizzare il suo quadro clinico, lo hanno intubato e sedeto e solo dopo quasi un’ora hanno potuto portarlo a sirene spiegate all’Alessandro Manzoni.

Nonostante quanto successo, l’apprensione tra gli altri motociclisti e gli spettatori, la quarta prova del Trofeo Memorial Barzaghi, la competizione che era in corso al momento dello schianto, è stata conclusa regolarmente e gli organizzatori dell’evento hanno proceduto al termine alla cerimonia di premiazione.