Colico, 6 agosto 2012 - Uno schianto fatale ha provocato la morte di una donna a Colico. L'identità della vittima è ancora da stabilire, ma si tratterebbe di una donna di circa 30-35 anni. Il treno l'ha travolta pochi minuti prima delle 22 e il corpo è stato dilaniato. Ad investire la donna dovrebbe essere stato il treno regionale Sondrio-Milano.

I macchinisti del convoglio si sarebbero accorti di aver urtato qualcosa. Dopo poco è giunta una chiamata alla Croce rossa di Colico che ha informato la centrale 118 che ha dato l'autorizzazione ad andare a verificare l'accaduto, sul posto anche i vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polfer.

Il luogo dell'incidente era già stato teatro alcuni anni fa di un arrotamento di una donna che camminava lungo la massicciata, in quel caso l'epilogo non fu tragico. Alle 24 sul posto erano ancora presenti gli inquirenti per stabilire che cosa è accaduto esattamente e i motivi per cui la donna si trovava in quel posto all'arrivo del treno. Inizialmente non vi era nemmeno la certezza che l'urto avesse coinvolto una persona, tant'è che le ambulanze di Colico e Morbegno, oltre che l'automedica da Bellano sono state inviate sul posto alle 22.13 in codice giallo.

Tra le prime testimonianze raccolte sul posto quella di uno dei soccorritori: “Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso perché pare che un treno diretto verso Sondrio abbia visto delle tracce. La zona dell'arrotamento però non era chiara per cui sia le forze dell'ordine sia le squadre di soccorso e sanitarie hanno iniziato a pattugliare i binari mentre la circolazione ferroviaria veniva bloccata. Sono stati alcuni agenti della Polfer a individuare i resti del corpo che è stato stabilito essere di una donna”.