Lecco, 15 giugno 2012 - C’è spazio per tutti: è questo lo slogan scelto dall’Amministrazione provinciale di Lecco per una campagna di sensibilizzazione sulla pacifica convivenza di tutti i mezzi di circolazione sulle strade lecchesi e a incentivare la mobilità dolce a beneficio dell’ambiente e della salute.  La campagna vuole favorire la cultura del rispetto delle regole della circolazione stradale, dando maggiore tutela e sicurezza a chi utilizza la mobilità ciclistica, in modo di favorirne la maggiore diffusione.
 

“Vogliamo porre l’attenzione al tema della sicurezza sulle strade in un’ottica di convivenza di tutti gli utenti - commenta il plurimedagliato olimpico assessore allo Sport Antonio Rossi -. Il nostro territorio, per caratteristiche morfologiche, favorisce un elevato afflusso di ciclisti, soprattutto in particolari periodi dell’anno. Pertanto è necessaria la massima attenzione da parte di tutti, automobilisti e ciclisti, per un utilizzo corretto e rispettoso delle nostre strade. E’ nostra intenzione coinvolgere anche i Comuni, chiedendo loro di aderire alla nostra campagna, per posizionare così altri cartelli sulle nostre strade”.

Per questo sono stati posizionati venti cartelli che esortano automobilisti e ciclisti a rispettarsi reciprocamente, i primi stando attenti agli amanti delle due ruote, i secondi stando attenti a procedere ai margini delle carreggiate. I tabelloni sono stati installati lungo la Sp 72 a Colico località Piona e ad Abbadia Lariana, sulla Sr 583 a Limonta e Malgrate, sulla Sp 51 La Santa a Sala al Barro di Galbiate e Bevera, sulla 179 a Torre de’ Busi e infine sulla Sp 62 a Ballabio Bellano e Moggio, nei luoghi preferiti dai cicloturisti.

di D.D.S.