Barzago, 24 aprile 2012 - Avrebbe dovuto restarsene tranquilla a casa, perché condannata ai domiciliari per rapina. Invece l’altro ieri i carabinieri della stazione locale di Oggiono l’hanno fermata durante un normale posto di controllo in via Rimembranze a Sirtori. Per questo Mara Maggioni, 27enne di Barzago, è stata nuovamente arrestata. E’ stata sorpresa in giro insieme allo stesso pensionato di 72 anni, tale Roberto C. di Bosisio Parini, vittima dell’aggressione che le era valso il “confino” nella propria abitazione. Evidentemente l’anziano le è proprio affezionato e non riesce ad allontanarsi nonostante quello che lei gli ha combinato.

Lo scorso agosto, insieme a suo marito, Luigi Oricchio della stessa età e l’amico Danilo Corbetta, 50 anni di Costa Masnaga, aveva trascinato il 72enne fuori da un bar di Cassago Brianza, lo aveva picchiato per farsi consegnare il portafogli e infine lo aveva abbandonato a terra sanguinante. Con il pretesto di una sigaretta la donna aveva convinto il malcapitato, che conosce bene e dal quale ha ricevuto parecchi regali e soldi, ad uscire all’esterno del locale, dove era scattati l’assalto con calci, pugni e sberle per rubargli 400 euro in contanti che sapeva che lui aveva prelevato in mattinata.

Per evitare che chiedesse aiuto gli aveva rotto anche il cellulare. C’era da aspettarsi che il pensionato non volesse più saperne nulla di lei. Invece lunedì sera si è offerto di darle un passaggio, consapevole tra l’altro dei rischi, dato che, non appena ha visto i militari, ha provato a invertire la marcia e scappare. Ma non è andato molto lontano, perché gli operatori del 112 lo hanno raggiunto e scovato, rannicchiata sul fondo della macchina, la 27enne.