Como, 8 aprile 2012 - Sequestrati 24 chili di eroina in un autoarticolato e arrestato il camionista. Il tir è stato fermato da due pattuglie della Stradale di Vipiteno e di Brunico, impegnate nella vigilanza autostradale lungo il tratto dell'A/22 Brennero-Chiusa, nella zona dell'aera di servizio 'Trens Ovest'.

Alla guida c'era un 35enne originario della provincia di Como ma residente nell'hinterland di Lecco, che davanti ai poliziotti ha manifestato un certo nervosismo mentre esaminavano la documentazione relativa alla merce proveniente dall'Olanda con destinazione Milano. L'uomo avrebbe manifestato la necessità di riprendere il viaggio con il solo trattore perchè già in ritardo sulla tabella di marcia, rendendosi disponibile a lasciare il carico parcheggiato nell'area di servizio.

A questo punto i poliziotti hanno guardato anche dentro la cabina di guida, trovando nella cuccetta due sacche in plastica contenenti 45 panetti di sostanza stupefacente, ognuno da mezzo chilo e ricoperto da un involucro di caffè avvolto nel cellophane per ingannare, se necessario, i cani antidroga. Il camionista, poi, avrebbe ammesso di essere al corrente della presenza della 'merce', subito sottoposta ad analisi su disposizione del magistrato di turno che ha anche disposto l'immediato fermo del lecchese, ora rinchiuso nel carcere di Bolzano. L'esame scientifico ha stabilito che si trattava di 24 kg di eroina purissima che avrebbe fruttato sul mercato dai 3 ai 4,5 milioni, considerando il prezzo medio di 60 euro per una dose pura.