Bellano, 10 marzo 2012 - «C'è qualcosa di misterioso e inspiegabile, forse sono fantasmi». Pierluigi Grosso, gestore dell'Orrido di Bellano, lo spettacolare sistema di gole scavate dal torrente Pioverna che furono studiate anche da Leonardo, parla di episodi avvenuti nella meta turistica sull'Alto Lario. Che domenica attireranno i Ghost hunter, i cacciatori di fantasmi. Alcuni esperti di paranormale saranno all'Orrido per fare verifiche su presenze spiritiche, attraverso riprese video con telecamere normali e speciali agli infrarossi, che saranno poi utilizzate dalla trasmissione «Mistero» di Italia 1.

Tutto nasce da alcuni singolari incidenti avvenuti durante la preparazione di una festa di Halloween. «Stavamo cercando di posizionare una mummia in un punto da dove, al passaggio della gente, sarebbe uscita fuori - ricorda Pierluigi Grosso - ma n on sapevamo che in quello stesso punto negli anni Settanta era morto un uomo , precipitando dalla parte alta verso la chiesetta. Cominciò una serie di incidenti che ci hanno fatto rischiare la vita e impedito di mettere il manichino in quel luogo».

Di fatto, durante il posizionamento della mummia, prima si ruppe il verricello , facendo precipitare il manichino sulle rocce sottostanti. «Dopo aver rimesso insieme i pezzi di mummia - aggiunge Grosso - si provò a riposizionarla, ma si spezzò la fune di acciaio di cinque millimetri facendo precipitare nuovamente il manichino nel dirupo». Al terzo tentativo, invece, si ruppe l'impalcatura su cui stavano lavorando tre operai, che restarono appesi alla parete rocciosa. Fu necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

«Allora decidemmo di lasciar perdere quel posto - racconta Grosso - s postammo la mummia in un altro punto e non ci fu più nessun problema. Ebbi l'impressione che la persona che era morta in quel luogo non volesse che mettessimo lì il manichino. Forse la percepiva come una presa in giro della sua tragica fine. Non credo al paranormale, ma quella volta mi sono venuti i brividi». All'Orrido sono stati registrati anche altri fatti singolari come la comparsa del volto di padre Pio in una foto scattata da una turista e il volto di un mostro che emerge dalle rocce in un frammento video. Tutti episodi che hanno convinto i Ghost hunter a fare alcuni test nelle gole del Pioverna alla ricerca di presenza sovrannaturali.

di Stefano Cassinelli

stefano.cassinelli@ilgiorno.net