Perego, 3 marzo 2012 - Il vicario generale della Diocesi di Milano Carlo Roberto Maria Redaelli, braccio destro del cardinale Angelo Scola, ha “licenziato” don Mario Bonfanti, responsabile pastorale della piccola comunità di Perego.

Il sacerdote, 41 anni, nativo di Pagnano di Merate ma ordinato prete in Sardegna, prestato in convenzione dal 2007 alla Chiesa ambrosiana, avrebbe ripetutamente espresso posizioni dottrinali contro il magistero. In particolare, durante le omelie e attraverso la sua pagina personale del social network Facebook, ha sostenuto l’unione dei gay e delle coppie di fatto e si è speso per i sacramenti a favore dei divorziati.

Più volte è stato richiamato all’ordine e invitato alla prudenza dei superiori ma non sarebbe servito a nulla. Da qui la drastica decisione di rompere i rapporti con lui. Sino a quando non troverà una sistemazione e il suo vescovo di Ales Terralba, monsignor Giovanni Dettori, non fornirà ulteriori indicazioni, potrà comunque continuare a celebrare Messa e svolgere il suo ministero in Brianza.

di Daniele De Salvo