Lecco, 19 dicembre 2011 - Finalmente si riaccende la speranza per i 26 dipendenti della Helman che da mesi continuano a lavorare senza più ricevere lo stipendio. Dopo il presidio fuori dal Tribunale di Lecco, avvenuto questa mattina, i lavoratori sono stati rassicurati dalla promessa che l’udienza fallimentare da loro richiesta si terrà giovedì 22 dicembre.
All'iniziativa hanno preso parte i sindaci di Mandello del Lario e Abbadia Lariana, Riccardo Mariani e Cristina Bartesaghi, i quali hanno poi incontrato il presidente del Tribunale Renato Bricchetti. "Ringraziamo il presidente per averci incontrato – dichiara Mariani subito dopo il colloquio – ora speriamo la situazione vada per il meglio. Ricordo comunque che il comune di Mandello ha destinato un fondo per i lavoratori della Helman residenti in paese che ammonta a circa 9mila euro".
Sono in molti gli operai scossi dalla vicenda, alcuni dei quali hanno una lunghissima esperienza all’interno della ditta e ora attendono solo di andare in pensione: "Sono 40 anni che lavoro lì - racconta una di loro - sono un’operaia e in questo momento siamo tutti senza stipendio e senza ammortizzatori, non possiamo andare avanti così".
© Riproduzione riservata