Lecco, 20 settembre 2010 - Bambini e cani insieme in una giornata di festa baciata dal bel tempo. I bambini con le palette, a forma di zampa di cane, per votare i cani più simpatici. Questo in sintesi il grande successo per il “Dog Show 2010”, manifestazione organizzata della Lega italiana per la difesa degli animali onlus e patrocinata dal comune di Lecco che si è svolta nel Parco di Villa Gomes a Maggianico. La manifestazione ha avuto come madrina d’eccezione il ministro al Turismo Michela Brambilla da anni impegnata nella battaglia a favore degli animali.


Proprio il ministro, dal 2000 responsabile dell’associazione animalista che opera sul territorio e gestisce il rifugio provinciale, ha dichiarato: «Desidero ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a questa bella manifestazione organizzata dalla Lega italiana per la difesa degli animali, il cui ricavato sarà interamente devoluto ai trovatelli ospiti del canile provinciale di Lecco.


Oggi a Villa Gomes ha sfilato l’amore dei lecchesi per gli animali ed è stato uno spettacolo meraviglioso: cittadini di tutte le età e ceto sociale accompagnati dai loro beniamini, orgogliosamente felici di trovarsi in passerella. Rivolgo un particolare ringraziamento anche a tutti i volontari della Lega italiana per la difesa degli animali che, con grande dedizione e impegno, si occupano del nostro canile e di tutti i cani e gatti più sfortunati, svolgendo un’opera di indiscutibile valore sociale».

 

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi meticci e di razza che si sono esibiti in una divertente sfilata al termine della quale sono stati premiati i vincitori. Nella categoria Mini vittoria per Bijou di Marina Besana seguito da Sally di Davide Oliveri e terzo Paco di Gilda Osnaghi. Per la categoria Media primo classificato Balu di Anna Faldi, seconda Kira di Ilaria Postuti terza Miranda di Stefano Erba. Tra i Maxi vittoria di Oliver di Mirella Castelnuovo seguito da Neve di Simona Pirovano e Zeus ospite del canile di Lecco adottato da Cinzia Rota. Il premio per il Medesez è stato vinto da Piciolo di Chiara Corti.