Lecco, 1 settembre 2017 - Rioni e quartieri in festa a Lecco, tra tradizioni e momenti di condivisione e convivialità al rientro delle vacanze. A Bonacina, Germanedo e Maggianico si saluta così la fine dell’estate e la ripresa delle attività lavorativa

BONACINA - Fino lunedì 4 settembre prosegue l'11esima edizione della Festa della Comunità di Bonacina. Programma: venerdì 1 settembre, in località san Egidio, alle 18, la Messa, alle 21 lo spettacolo country proposto dai volontari dell'Asd 700 metri sopra il cielo. Sabato 2 settembre: alle 21, si balla con l'orchestra Grilli. Domenica 3 settembre: alle 11, la Messa per festeggiare gli anniversari di ordinazione sacerdotale dei don, alle 12.30 il pranzo, alle 14, "Bonacina Express", camminata nei boschi della Val di Merli, alle 21, tombolata ed estrazione premi. Lunedì 4 settembre infine serata pro asilo “Antonio Piloni”. Tutte le sere apertura bar e cucina dalle 19.30.

MADONNA DELLA ROVINATA – Da venerdì 1 a domenica 10 settembre, la Comunità pastorale delle Parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto festeggiano le feste pastorali della Madonna alla Rovinata. Il programma ricco di appuntamenti prevede serate musicali, concerti, tornei di burraco, balli popolari e di gruppo, cinema sotto le stelle, pranzi e cene. Sabato 9 settembre, torna inoltre la quinta edizione della Runvinata Skyrace, gara di corsa in montagna non competitiva.

MAGGIANICO – Da venerdì 1 a domenica 10 settembre  esta anche a Maggianico, in via Zelioli, presso l’oratorio. Venerdì 1: live play "Tributo ai Cold Play". Sabato 2: arrivo della fiaccolata in piazza sant'Andrea, Messa ed esibizione scuola di ballo "Latinando". Domenica 3: quinta edizione del Chilometro verticale del Magnodeno, torneo di pallavolo, semifinale Sanremino Festival 2017 e serata di ballo con "Walter Pina". Lunedì 4: inizio quinto Trofeo Rodigari Achille e serata di ballo con "Rino&Gio". Martedì 5: pranzo con il Centro la Fonte e serata con la Compagnia filodrammatica san Genesio che presenta "Biondo Platano" di Corrado Vallerotti. Mercoledì 6: serata di solidarietà con le popolazioni terremotate, testimonianze ed esibizione del Gruppo Folcloristico Marchigiano "Ortensia". Giovedì 7: serata in collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Magnodeno e spettacolo "Amis de l'osteria. Venerdì 8: finale del trofeo Rodigari Achille alla Bocciofila Convegno e tributo a Zucchero con "O.I.&B." Sabato 9: serata finale della 31edizione edizione del Sanremino Festival 2017. Domenica 10: processione eucaristica in ricordo del voto a san Rocco con partenza dalla Chiesa Parrocchiale. Tutte le sere dalle 19.15 e domenica 3 settembre a pranzo, servizio cucina. Durante le serate, animazione per bambini, giochi gonfiabili e vendita di giochi usati per aiutare i Missionari.

LAORCA - La prossima settimana, l'associazione Memorial Matteo Pensotti organizza la quinta edizione del torneo di calcio a 7 “Memorial Matteo Pensotti”. L'iniziativa sportiva si svolgerà dal 6 al 10 settembre all'oratorio san Giuseppe di Laorca e vedrà la partecipazione di otto squadre provenienti dal territorio lecchese. Si disputerà anche un mini torneo rivolto ai giovanissimi con quattro squadre under 10. Ospite anche il famoso giornalista sportivo Nando Sanvito. I fondi raccolti serviranno a finanziare la borsa di studio “Matteo Pensotti”, destinata al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, e a sostenere la ricerca contro i tumori mesenchimali presso l'IRCCS di Milano.