Lecco, 17 giugno 2017 – Tanti appuntamenti a Lecco e non solo per il fine settimana

SABATO - Sabato e domenica alle18, la trentesima rievocazione storica del giro notturno del Lario, la manifestazione internazionale di auto d'epoca. L'iniziativa è organizzata da Veteran Car Club Como e ha il patrocinio del Comune di Lecco.

Dalle 9 alle 18 Lungo Lario Isonzo dall’Imbarcadero “Mercatino della creatività”.

Alle 18 al Parco di Villa Gomes, “Random, una festa a caso” all’interno del Lecco Summer Festival. Ingresso a pagamento.

Alle 21 in piazza Garibaldi serata musicale Llamada Latina

DOMENICA - Dalle 7.30 ai Piani d’Erna “Raduno Alpini Pino Negri” in ricordo di uno degli alpinisti lecchesi più conosciuti sia per le sue imprese sia per la sua azione quotidiana di guida alpina. Alle 11.30 la messa alla Croce del Pizzo d’Erna e alle 12.30 in Località Fonte, possibilità di degustazione di polenta e vino.

Dalle 9 alle 18 piazza Mario Cermenati “Mercatino della creatività Antico Borgo”.

Dalle 9 alle 18 Lungo Adda Mercatino Rigattieri per Hobby: il fashion e il retrò.

Alle 15 ritrovo in piazza Padre Cristoforo a Pescarenico per “Fra Cristoforo, fra Galdino e il Cerano”, visita guidata del Convento e della Chiesa dei Frati Cappuccini a cura della Parrocchia di Pescarenico.

Alle 17 in piazza Giuseppe Garibaldi concerto gemellaggio Corpo musicale Alessandro Manzoni e Corpo musicale Cadorago

Ore 18 Parco di Villa Gomes, Maggianico “Summer Garden Aperitivo e musica” ingresso libero all’interno del Lecco Summer Festival

IN PROVINCIA - Ai Piani di Bobbio il raduno Cai Lecco dalle 8.00 alle 17.00 con possibilità di pranzare presso il rifugio Lecco.

Ai Piani Resinelli: sabato 17 e domenica 18 giugno “Leggermente in quota” letture, incontri, visite, mostre, escursioni, proiezioni, giochi e degustazioni a cura di Confcommercio Lecco. Possibilità di visitare la Casa Museo di Villa Gerosa (da mercoledì a domenica 9.30-13.30 e 14.30-17.30), di accedere al Parco Avventura (tutti i giorni 10-19 www.parcoavventuraresinelli.it) e di provare l’esperienza delle antiche miniere (domenica e festivi 10.30/14.30/16.00 www.youmines.com).

Nel Parco regionale del Monte Barro: sabato 17 giugno per “Teatro tra natura e cultura” nella splendida location storica dell’incompiuta Chiesa di San Michele (frazione San Michele a Galbiate) andrà in scena “Yerma” di Garcia Lorca, a cura del laboratorio teatrale della Compagnia del Lago. Inizio alle 21.30. La strada sarà chiusa al traffico, possibilità di raggiungere la location a piedi o con bus navetta dalle ore 20.00 alle scuole di via Canevate a Galbiate. 

Al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Galbiate località Camporeso domenica alle 15.00 inaugurazione della mostra “Tanti modi di giocare” a cura di Massimo Pirovano in collaborazione con l’associazione Amici del Meab. L’esposizione sarà accompagnata da un film che costituisce una base documentaria dedicata al gioco in epoca contadina. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile 2018. Da domenica 25 giugno, inoltre, il museo proporrà “Na fèm un’éra” giochi al museo per grandi e piccini ogni domenica alle 15.00 Per informazioni meab.parcobarro.it.

A Missaglia nell’ambito della 26esima Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli”, sabato alle 21 nella Basilica di San Vittore si svolgerà un concerto d’organo, organizzato dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium.  L’organista Silvio Celeghin eseguirà, in progressione, musiche di compositori vissuti tra il 1583 e il 1856: G. Frescobaldi, J. Pachelbel, A. Vivaldi, F. Provesi e G.Morandi.

A Colico da venerdì a domenica tre giorni di sport con la terza edizione di “Un calcio alla Leucemia”, al campo sportivo di Colico. Hanno aderito alla manifestazione la Nazionale Italiana dei Sindaci, la squadra Vip con ex calciatori, cantanti e giornalisti lombardi e la squadra Mitica dei ragazzi guariti dalla Leucemia. Lo scopo dell'iniziativa è aiutare il Comitato Maria Letizia Verga di Monza che si occupa dello studio e della cura della malattia. Alle14 d sabato ha inizio l'evento calcistico con gli incontri in calendario: alle 14.30: Nazionale Italiana dei Sindaci – Mitica; alle 15.15: Vip - Nazionale Italiana dei Sindaci; alle 16: Vip – Mitica. Alle 16.45 premiazione al Centro Sportivo Comunale "Dei Montecchi".