Lecco, 3 novembre 2017 - Il IV Novembre si celebra la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. A Lecco si festeggia anche il restauro del Monumento ai Caduti.

Le celebrazioni cominciano alle 9.30 con la commemorazione dei Caduti in guerra e in al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la Messa officiata da don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento dei musicisti del coro Grigna dell'Associazione nazionale alpini di Lecco. Quindi la deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario e l'inaugurazione della mostra sul restauro del Monumento ai Caduti. Alle 11 in corteo si raggiunge il Monumento dalla chiesa, con l'accompagnamento del Corpo musicale Alessandro Manzoni. A seguire, alle 11,15, la celebrazione della Giornata delle Forze armate e del Combattente, dell'Unità nazionale, del Decorato al valor militare e dell'Orfano di guerra, con l'alza bandiera, la deposizione di corone di alloro, la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervengono le autorità civili e militari e gli studenti del progetto Unicef “Scuola Amica”. Alle 17 l'ammaina baniera e alle 21 infine il oncerto della Vittoria e della Pace al Santuario della Madonna della Vittoria promosso da AssoArma, con il Coro alpino lecchese, il coro del Cai di Sondrio e il coro Cai Valle Imagna.

VENERDI' 3 NOVEMBRE - Alle 21 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, “Maghreb: estremo occidente mediterraneo - Popoli, lingue, religioni”, un focus all’interno della rassegna Immagimondo, festival di viaggi e culture a cura di Paolo Branca, islamista, insegnante presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

SABATO 4 NOVEMBRE - Dalle 9.30 alle 17.30 in piazza Giuseppe Garibaldi, castagnata per la Croce rossa italiana - Comitato di Lecco volta all'acquisto di una sedia cardiopatica.

Alle 10.30, in Biblioteca civica “Leggimi subito, leggimi forte -Nati per leggere”, letture ad alta voce per bambini da 18 a 36 mesi presso l'angolo morbido della sala ragazzi .

Alle 21 al Cenacolo francescano in piazza Cappuccini 3 a Lecco, l’Orchestra sinfonica di Lecco presenta “La Traviata”, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave con musiche di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo fa parte della stagione 2017/2018 de “All’Opera!”.

Creativamente, mercatino della creatività organizzato da “Arti e Sapori di Nord Ovest” si terrà in piazza Mario Cermenati dalle 9 alle 18

DOMENICA 5 NOVEMBRE - Maratonina d’autunno Run K21, gara organizzata da Spartacus events. La partenza avviene da Viale Brodolini a Lecco, zona Palataurus alle 10. Dalle 6 alle 13.30 è totalmente chiusa viale Brodolini tra via Elettrochimica e via Overijse, dalle 8.30 alle 10.30 totale chiusura anche di viale don Giovanni Ticozzi e via Bruno Buozzi, dalle 9.30 alle 12.30 totale chiusura di via dell’Isola, via Corti, piazza del Pesce. Divieto di circolazione anche sui tratti di pista ciclopedonale dalle 9 alle 10.30 tra via Elettrochimica e il Comune di Vercurago e dalle 9 alle 12.30 lungo i tratti compresi tra via dell’Isola e via Elettrochimica.

Al Centro sportivo comunale al Bione, dalle 13.30 si svolgerà la 7^ edizione di “Nuotabile”, un meeting di nuoto per atleti speciali e atleti normodotati, organizzato dal Csi Lecco, Asd Oltretutto97, Asd Tutti Insieme, Polisportiva Mandello sezione Arcobaleno e Special Olympics Team Lombardia . A fine gare, premiazione e merenda per tutti i partecipanti.

Per tutti gli appassionati della corsa in montagna appuntamento con la tradizionale manifestazione sportiva di corsa in montagna “Sgambata Maggianico – Camposecco - Maggianico” – “8° Trofeo Giorgio Combi”. Corsa in salita e discesa individuale di 8 km. Iscrizioni dalle 7.30 alle 8.30 in Via Zelioli a Maggianico, ritrovo dei concorrenti alle 8 e partenza alle 9. Arrivo previsto per le 10.30 a Maggianico, dove presso l’oratorio maschile si terranno le premiazioni alle 11.30.

Per il programma “Itinerari di fede e cultura”, appuntamento con “La Basilica di san Nicolò: dalle origini alle forme attuali. Percorso attraverso immagini e fonti archeologiche nella storia dimenticata della Basilica”. Relatore è lo storico Michele Parolari. Il ritrovo è alle 15 in Basilica. Ingresso libero.

Giornata di festa organizzata dalla SEL al rifugio Rocca Locatelli ai Piani Resinelli. Alle 11.30 la celebrazione della Messa nel salone del rifugio. Segue il pranzo alle 12.30 con alcuni degli ospiti del centro per richiedenti asilo dei Resinelli che quotidianamente si appoggiano al rifugio per le attività diurne.

Rigattieri per hobby, mercatino dell’usato organizzato da Lombardia Eventi lungo Adda dalle 9 alle 18

FUORIPORTA – A Oggiono sabato e domenica in sala consiliare si svolge la mostra di modellismo navale e cimeli marinareschi. Alle 16 viene presentato anche il libro “Mi chiamavano Gianni”, la storia di un marinaio lecchese. Sabato alle 15 comincia inoltre la Festa dell'autunno 2017 alla scuola Matteucci di Imberido con castagnata, vin brulè e frittelle.