Lecco, 11 ottobre 2017 – Lecco capitale dei golosi. Da domani, giovedì, fino a domenica, si svolge a Lecco la sesta edizione della Festa del cioccolato, promossa da Confesercenti in collaborazione con l'Amministrazione comunale, durante la quale 15 maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno al pubblico le proprie specialità in piazza Giuseppe Garibaldi.

“La Festa del cioccolato torna con la sua formula originale – commenta Francesca Bonacina, assessore alle Attività produttive di Palazzo Bovara –. Anche nelle precedenti edizioni, i maestri cioccolatieri e gli organizzatori della manifestazione hanno dimostrato particolare attenzione nei confronti della rassegna culturale organizzata dal Comune di Lecco, con momenti dedicati all’opera del Manzoni, ad esempio con la realizzazione di sculture di cioccolato a tema. Non mancheranno poi i classici appuntamenti con la tavoletta di cioccolato dei record e la Notte nera del cioccolato con gli stand aperti fino alle 23 di sabato sera. In questo modo la Festa diventa ancora più attrattiva per i lecchesi e i turisti, a beneficio dell’intero centro città”.

“La Festa del cioccolato è diventata una dolcissima tradizione per Lecco - sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti -. Un evento di qualità che ogni anno richiama golosi da ogni angolo di Lombardia e non solo. I maestri cioccolatieri rinnovano da cinque anni con entusiasmo la tappa lecchese, che giudicano una piazza di notevole interesse. La nostra esperienza ci insegna che, grazie alla festa, a Lecco arrivano migliaia di persone che poi usufruiscono anche dei negozi, dei bar e dei ristoranti della città: una bella spinta per il commercio che rende l'evento un valore aggiunto per la città anche in questo periodo dell’anno”.

"Insieme alla Festa si annuncia anche un ricchissimo contorno di eventi - continua Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti - Giovedì apertura del mercato del cacao con l'inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine e l’atteso taglio della tavoletta di cioccolato dei record lunga 20 metri. Giovedì e venerdì la possibilità di fare acquisti scontati alle bancarelle presentando un coupon in distribuzione nei prossimi giorni. Domenica, infine, confermato l'apprezzato evento dello scultore di cioccolato che realizzerà un'opera che verrà donata all’Amministrazione comunale. Tutti i giorni degustazioni e show cooking sul posto alla presenza dei migliori pasticcieri d'Italia”.

Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 20, sabato fino alle 23 con . Il taglio del nastro è in programma domani alle 16 con la distribuzione della tavoletta di cioccolato ai presenti.