Lecco, 15 dicembre 2017 - Un fine settimana ricchissimo di eventi in vista del Natale a Lecco. Ad accompagnate cittadini e turisti verso il 25 dicembre sarà soprattutto la musica.

SABATO 16 DICEMBRE - Dalle 10 alle 18 tradizionale “apertura serre” di via Montessori per la promozione di stelle di Natale e di prodotti e manufatti realizzati dagli allievi del CFPP. Quest’anno promozione eccezionale di “crema al peperoncino a Km 0” coltivato e selezionato in via Montessori, ad Acquate. Per i più piccoli: laboratorio crea il tuo segnaposto con materiali naturali e di recupero.

Alle 15 con partenza da piazza Diaz, “Un Natale da favola”, storie, favole, racconti e poesie di Natale.

Dalle 15 in piazza Garibaldi “Insieme per Telethon con Babbo Natale”: Babbo Natale incontra i bambini, per i grandi vin brulè a cura di LTM in collaborazione con il Gruppo Alpini “Pizzo Erna”.

Alle 17 in piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea, la sedicesima edizione di “Tuba sotto l'albero”. Arie di Natale suonate da Bassi Tuba ed Euphonium, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi. La manifestazione si terrà con ogni tempo, grazie alla collaborazione del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile.

Alle 21 all’Auditorium Casa dell’Economia “Concerto di Natale” della banda Manzoni.

Dalle 10 alle 11.30 al Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo, per bambini, accompagnatori di tutte le linee Piedibus, genitori, insegnanti e collaboratori delle scuole primarie e tutti gli amici del Piedibus, ci sarà uno scambio di auguri natalizi. Alle 10 laboratori natalizi con la carta a cura del maestro Karim; laboratori di danza a cura dell'associazione Latinando e alle 11.30 rinfresco con auguri natalizi a tutti i presenti. Al termine della mattinata, sarà consegnato un dono natalizio a tutti i bambini partecipanti al Piedibus e agli aiutanti accompagnatori.

Dalle 10.30 alle 11.30, a Natale fioccano storie, lettura speciale ad alta voce per i bambini dai 4 anni in biblioteca.

Alle 21 alla chiesa parrocchiale di Acquate, piazza Sagrato Don Abbondio, “Concerto di Natale” del Coro San Giorgio di Lecco.

Alle 21 al Cenacolo Francescano in occasione del 95° di fondazione dell’Associazione nazionale Alpini sezione di Lecco concerto della banda sezionale e assegnazione delle borse di studio. 

DOMENICA 17 DICEMBRE - Alle 10 partenza dalla Basilica di San Nicolò della sfilata della Fanfara dei Bersaglieri Guglielmo Colombo e auguri di Natale. I bersaglieri si fermeranno anche nel cortile del Municipio intorno alle 10.15 per uno scambio di auguri ed eseguire alcuni brani. Siete tutti invitati!

Alle 11 nel salone “Renzo e Lucia” in via Bainsizza a Olate, inaugurazione di “Atmosfere natalizie” collettiva di pittura e mostra di presepi a cura del Gruppo Artisti Olatesi in collaborazione con il Comune di Lecco (aperta fino al 7 gennaio)

Dalle 11 alle 17.30 in piazza XX Settembre, in occasione del Rebirth Day, giornata mondiale della rinascita promossa dall’artista Michelangelo Pistoletto, si susseguiranno più appuntamenti: “Dalle briciole alla Rebirth Cake”, degustazione del dolce del Terzo Paradiso prodotto dalla Comunità Il Gabbiano; mostra dei bambini della primaria C. Battisti”; “Tribal City 100 tamburi in città” con la Mega Percussion Band.

Alle 15, la pista di pattinaggio di piazza Garibaldi ospita un appuntamento dedicato a più piccoli: lo spettacolo di “Ops! Teatro con truccabimbi e bolle di sapone.

Dalle 14 alle 16.30, zona piattaforma galleggiante, “Babbo Natale arriva dal lago”, giro in barca con Babbo Natale e omaggio ai bambini. Dalla mattina musica folkloristica, vin brulè, cioccolata calda e costumi d’epoca a cura dell’associazione Barche in Legno con la collaborazione Gruppo Manzoniano Lucie, Firlinfeu Gruppo Renzo e Lucia di San Giovanni, Gruppo Alpini di Acquate, City Angels, Comitato Pesa Vegia e LTM.

Dalle 15 alle 17.45 piazza Padre Frà Cristoforo, apertura del Convento di Pescarenico in occasione del Natale a cura della Parrocchia.

Alle 15.30 alla chiesa parrocchiale di Rancio (via don Bosco) “Concerto di Natale” della banda Brivio di Rancio

Dalle 8.00 alle 19.00 bancarelle in centro (viale Dante)

Itinerari di fede e cultura: “Tratti caratteristici della spiritualità cappuccina”. Relatore dottor Edmondo Sala, storico. A seguire approfondimento/studio delle teche di fattura napoletana del '700 dell'altare della Madonna dedicate ai misteri del Natale; visita guidata del Convento e della Chiesa dei Frati Cappuccini. Ritrovo alle ore 15.00 in Chiesa. Ingresso libero.

Dalle 8 alle 19 lungolago dopo imbarcadero, Borgo Antico, Mercatino della creatività.