Oltre agli eventi in occasione della festa patronale di San Nicolò, per il fine settimana a Lecco sono previsti molti altri appuntamenti.

VENERDI' 1 DICEMBRE - Alle 17.30 nella sede di Banca Generali in via Roma 41, presentazione del catalogo della mostra “Faccia a faccia: studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria comunale di Villa Manzoni”. Edita da Emuse, la pubblicazione raccoglie le 21 rappresentazioni dei ritratti conservati nella Galleria Comunale d’Arte di Lecco realizzate dalle persone adulte con disabilità che frequentano le sedi cittadine della rete dei Servizi Artimedia. Durante l’appuntamento, gli operatori del Servizio Artimedia presenteranno i progetti futuri artistici che coinvolgono gli utenti del Centro.

Alle 18.30 in Torre Viscontea, inaugurazione della mostra “Rioni di ieri Lecco di oggi” collettiva proposta dal Foto Club Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo. Un prezioso lavoro sulla città vista attraverso immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni durante i processi di cambiamento urbanistico che hanno però lasciato intatta l’identità dei nostri rioni.

Alle 21 nella sala riunioni del Centro civico "Sandro Pertini" in Via dell'Eremo 28 a Germanedo serata dedicata all'ascolto di alcuni brani dell'operetta “La principessa della czarda” di Kalman. L'ingresso alla serata è gratuito. L'iniziativa fa parte del progetto “Musica, cultura, storia e tradizioni tra monti e lago”, sostenuto dal Comune di Lecco e approvato dalla Fondazione Cariplo. L'incontro è propedeutico alla rappresentazione de “La principessa della czarda” in programma sabato 9 dicembre alle 16.00 al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco, nell'ambito della rassegna “Pomeriggi a Teatro”.

SABATO 2 DICEMBRE - La Fondazione Comunitaria del Lecchese presenterà alle 10 a Palazzo delle Paure i 38 progetti di solidarietà e utilità sociale che hanno partecipato al Bando 2017.L’importo complessivo deliberatoammonta a 400mila euro che andranno a sostenere importanti realtà del territorio provinciale.

Alle10.30 in Biblioteca civica in via Bovara, “Leggimi subito, leggimi forte - Nati per Leggere”, letture ad alta voce per bambini da 18 a 36 mesi presso l'angolo morbido della Sala Ragazzi in biblioteca.

Alle 18 alla sede della Società Canottieri di Lecco si svolgeranno i festeggiamenti per il decimo anniversario di attività dell’associazione Italian Amala Onlus attiva in Ladakh al fianco di bambini orfani. Alle 18 relazione del presidente e saluto delle Istituzioni, alle 18.15 presentazione del libro “Il cuore tibetano del Ladakh” realizzato da Emanuela Fagioli. Il volume ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e include il saluto di sua santità il Dalai Lama ai soci di Italian Amala. L’associazione verrà insignita della civica benemerenza domenica 3 dicembre in Sala Ticozzi.

Alle 21 al Cenacolo Francescano, CasAmica Lecco, associazione che accoglie malati e famigliari provenienti da fuori città nella sede di Germanedo, presenta lo spettacolo teatrale Scampamorte.com. La struttura è stata inaugurata nell’ottobre del 2016 grazie a un recupero edilizio e risponde al fenomeno della cosiddetta “migrazione sanitaria”, ovvero della necessità di curarsi in un’altra città rispetto alla propria, offrendo spazi confortevoli e assistenza. Per l’acquisto dei biglietti (10 euro) in sostegno dell’associazione chiamare lo 0341 255331 o la sera stessa al Cenacolo.

DOMENICA 3 DICEMBRE - Primo compleanno per la “Casa Gruppo Amici” di Belledo. Alle 11 messa alla chiesa del Caleotto e alle 12.00 pranzo presso l’oratorio di Germanedo. Una bella realtà per il “dopo di noi” che ha trovato casa a Lecco e che offre aiuto e sostegno alle famiglie e ai ragazzi con disabilità.

“Rigattieri per hobby”, mercatino dell’usato all'area Ex Piccola Velocità dalle 9 alle 18.