Lecco, 23 giugno 2017 – Fine settimana ricco di appuntamenti tra mari e monti a Lecco

VENERDI' 23 GIUGNO – Alle 18 comincia Lecco Summer Festival con i Toni Molesti al Parco di Villa Gomes, a Maggianico con rock, metal e punk. L'ingresso è libero in collaborazione con l’associazione Il Risuono. Si prosegue anche sabato 24 giugno.

In piazza Giuseppe Garibaldi dalle 17 si svolge la settima edizione del Festival delle Note.

A Palazzo Paure alle 18.00 si inaugura la mostra fotografica “Montagne lecchesi” a cura del Gruppo Ragni e Comune di Lecco.

Sul piazzale della funivia dei Piani d’Erna alle 21.30 osservazione astronomica a cura del gruppo Deep Space e Comune di Lecco.

Dalle19.30, prima edizione di “Dance Away Parkinson's” per aiutare i malati di Parkinson e supportare chi li aiuta e combatte con loro. La Fondazione Grigioni di Milano e l'associazione Uniamoci contro il Parkinson di Lecco organizzano una cena di beneficienza al ristorante Perka e una serata di raccolta fondi alla discoteca Moregallo di Mandello del Lario. Parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni. Per informazioni e prenotazioni: Mauro al 393 1517983 e Lory al 338 4029605.

SABATO 24 GIUGNO - Regata velica Coppa Città di Lecco dalle 7 a cura dell’Asd Società Canottieri Lecco.

In piazza Giuseppe Garibaldi dalle ore 10 “Auto e Moto in piazza” a cura di LTM

Grazie agli organizzatori del Gsa Cometa va in scena la 10 km del Manzoni, gara nazionale Fidal, corsa su asfalto con 3 giri da 3,3 km che conta 2mila atleti al via. Lo start alle 20.45 da Lungolario Isonzo. Spazio anche ai più piccoli, con la corsa speciale non competitiva riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni: una prova di 500 metri fino agli 8 anni e di 1 chilometro dai 9 ai 12 anni.

Un ospite di altissimo livello sarà in città. Alle 18.30, nella Sala conferenze di Palazzo Paure in piazza XX Settembre, il filosofo Umberto Galimberti dialogherà con il sindaco Virginio Brivio e con il presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia Riccardo Bettiga su un tema di grande attualità: “L’uomo e la psicologia nell’età della tecnica”.

Torna con il nome di Festa del Lago e della Montagna la Festa del Lago. La giornata di sabato è dedicata interamente alla montagna, con la presentazione del progetto di valorizzazione del sistema delle falesie lecchesi al Palazzo delle Paure di Lecco alle 16. A seguire "Alpinismo a Lecco, una storia ancora da raccontare" a cura di Alberto Benini, "Grigne outdoor: le principali attività outdoor nel territorio delle Grigne" a cura di Pietro Corti e Mauro Lanfranchi e la presentazione del sito dell’Osservatorio Alpinistico Lecchese con visita guidata a cura di Serafino Rigamonti.  Alle 21, nella sala Don Ticozzi di via Ongania, spettacolo teatrale “Alt(r)o Everest” di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 23, in piazza Mario Cermenati, sarà presente la palestra di arrampicata per bambini con dimostrazioni e prove promossa dal Comune di Lecco e dal CAI - Sezione Riccardo Cassin.

DOMENICA 25 GIUGNO - Regata velica Coppa Città di Lecco dalle ore 7 a cura dell’Asd Società Canottieri Lecco.

In piazza Giuseppe Garibaldi dalle ore 10 “Auto e Moto in piazza” a cura di LTM

Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Chiuso “Il buon curato e l’Innominato” alle 15, un itinerario alla scoperta della figura del Beato Serafino Morazzone tra storia e suggestioni letterarie.

In piazza XX Settembre alle 17 “Doggy & Buddy – la coppia dell’estate”, la quinta edizione della sfilata canina a cura dell’associazione Freccia 45.

Sul Lungo Lario Isonzo, dall’Imbarcadero, mercatino della Creatività a cura di La Presentosa dalle 8 alle 18.

“Na fèm un’éra”: alle 15 giochi al museo per grandi e piccoli con ritrovo a Villa Bertarelli di Galbiate (info Parco Monte Barro 0341 542266).

Ai Piani dei Resinelli, dalle 10 alle 19 al Piazzale delle Miniere “Le voci del bosco, impariamo a riconoscerle” (appuntamento gratuito).

Per la Festa del Lago e della Montagna la tradizione vuole alle 21.30 la benedizione del Lago e della Città, con la processione dalla Basilica di San Nicolò e arrivo alla piattaforma con la banda “Manzoni”. Le autorità civili e religiose raggiungeranno con le imbarcazioni tipiche, le Lucie, la statua di San Nicolò sul lago. Alle 22.30 l’atteso spettacolo pirotecnico sul lago a cura del Comune di Lecco e Lecchese Turismo Manifestazioni (in caso di maltempo la manifestazione è rinviata a lunedì 26 giugno).