Lecco, 9 giugno 2017 – Fine settimana ricco di eventi e appuntamenti a Lecco.

VENERDI' 9 GIUGNO - Alle 21.00, nella sala Don Ticozzi spettacolo "Donne tra oriente e occidente". Un viaggio danzato tra culture, in cui si alternano danza del ventre, danze popolari albanesi e flamenco accompagnate da poesie e racconti. L'ingresso è gratuito. Obiettivi di questa rappresentazione sono l'integrazione tra le culture attraverso le diverse danze, la rivalutazione della femminilità e dell'armonia e far conoscere le culture del Mediterraneo.

Alle 21.00 alla Casa sul Pozzo di corso Bergamo, 69 spettacolo teatrale “Senza Sankara” per la regia di Filippo Ughi . E' uno spettacolo originale, intenso e appassionato, adatto a ogni tipo di pubblico, ricco di spunti poetici. Ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (0341 367289 – 271870, priorità agli abbonati, su conferma, fino ad esaurimento posti). In caso di pioggia e di impossibilità di rappresentazione all'aperto, lo spettacolo verrà presentato all'interno.

Ore 21.00 a Palazzo Belgiojoso al Civico Planetario “Balle spaziali: cosa sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo Spazio”, una conferenza - laboratorio di Luca Perri astronomo dell'Osservatorio astronomico di Brera di Merate.

SABATO 10 GIUGNO - Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano organizza dalle 10.30 la “Polimi Lecco Walk for Autism”, camminata non competitiva di beneficenza per la raccolta di fondi a favore dell' Associazione Autismo Lecco Onlus. La camminata, di circa 6 km, parte e arriva al Campus in via Previati e si svilupperà per le vie di Lecco. La partecipazione prevede una donazione di 5 euro.

Ai Piani Resinelli la quarta edizione del “Grignetta Vertical” (www.grignettavertical.it) gara di corsa in montagna di circa 3,5 km dalla località Piani Resinelli a 1.278 metri alla vetta della Grigna Meridionale a 2.184 metri.

Presso il campo di calcio via Ferrario a Germanedo, sabato 10 e domenica 11, si svolge la 13esima edizione del torneo di calcio "Tra lago e monti" memorial Emilio Castagna. Al torneo partecipano 12 squadre della categoria Assi a 7 giocatori provenienti da Lecco e province limitrofe.

Dalle 15.00 e domenica dalle 10 presso il Centro commerciale La Meridiana “Villaggio dei bambini” a cura di LTM.

Wwf Lecco propone un’escursione all’interno del Parco Regionale del Monte Barro. Lungo un percorso ad anello, gli anbientalisti accompagnano alla scoperta della vegetazione del Parco, degli aspetti geologici e paesaggistici, delle sorgenti della Valle del Faè, dei prati magri e degli stagni, delle casette per gli insetti impollinatori. Il coordinamento dell’escursione è affidato a Benedetta Barzaghi, vicepresidente Wwf Lecco. La partecipazione all’escursione è libera, con ritrovo fissato per le 9.30 presso il parcheggio del Cappello dell’Alpino, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo del Monte Barro.

DOMENICA 11 GIUGNO - Alle ore 9.30, in occasione dei 10 anni di attività dell'Associazione Bambini in Ospedale di Lecco, prende il via la prima edizione di PedalAbio, pedalata benefica tra i luoghi manzoniani di circa 12 km. L'idea nasce dalla collaborazione tra ABIO Lecco e l'ASD Bike Team Formaggilandia per raccogliere fondi a favore del progetto "Bimbo Kit", un kit di sopravvivenza per bambini e ragazzi che riceveranno, come già accade in molte realtà ospedaliere, nel momento in cui dovessero ricoverarsi in ospedale a Lecco.

Visite guidate al Campanile di San Nicolò dalle 15.50. Le salite al Campanile sono organizzate periodicamente per valorizzare e prendersi cura del simbolo della città di Lecco. Il "Matitone" di Lecco è la seconda torre campanaria più alta d'Italia e con i suoi 96 metri di altezza permette di ammirare la spettacolare vista sulla città e il panorama che la circonda. E' anche un'ottima occasione per ripercorrere alcuni momenti storici della città di Lecco e della Basilica di San Nicolò. La partecipazione alla visita guidata prevede la possibilità di visitare le fondamenta della torre e la balconata sopra la cella campanaria, percorrendo l'intero torrione con i suoi 400 gradini circa.   La salita è ad offerta libera. Di volta in volta il ricavato delle visite sarà devoluto a un progetto specifico. La prenotazione è obbligatoria: www.campaniledilecco.it.

Alle 16.00 a Villa Manzoni Musei d'estate. Visita guidata di Villa Manzoni, alle 17.30 un concerto polifonico di musica profana dell’Accademia Corale di Lecco.

Ai Piani Resinelli alle 18.00 presso il Rifugio Carlo Porta, Massimo Maggiari presenta il suo nuovo libro “L’avventura del Grande Nord” nell’ambito della rassegna “Montagne di Libri”. Dialogherà con l’autore, Mirella Tenderini. Dalle 10 alle 19 nel piazzale delle Miniere “Selfie day – riscopriti fotografo” evento gratuito.

Alle 9 alle 18 in piazza Cermenati Mercatino Lecco Antiquaria a cura di Lombardia Eventi. Negli stessi orari su Lungo Lario Isonzo dall'imbarcadero il Mercatino della creatività a cura di La Presentosa