Barzanò, 12 maggio 2017 - Cucina vegan, la gara di dolci, il vernissage della mostra di Laura Redaelli e un connubio tra vini bianchi e musica rock inglese. Il secondo fine settimana di “Appetiti. Barzanò cibo in festival”, propone una serie di eventi trasversali, tutti legati al tema della cultura alimentare, e a partecipazione gratuita. Sabato 13 maggio per tutta la giornata, da Unieuro Sacchi, via Privata Sacchi, show cooking sulla cucina con le pentole in pietra, con i piani a induzione e il forno a vapore. Nel pomeriggio, alle 16.30, all’interno della Canonica romanica di San Salvatore, in via Castello, si tiene il corso di Silvana Stefanoni, Dolci vegan, seguito alle 17.30, dall’aperitivo con Maurizio Pratelli, e il libro, scritto con Chiara Meattelli, “Vini e vinili, 45 giri di bianco”: quarantacinque canzoni: quelle che hanno segnato in modo indelebile un’epoca arrivata fino ai giorni nostri.

Proprio come le 45 etichette dei vignaioli che ne accompagnano l’ascolto. In degustazione, vini bianchi Azienda Santa Croce, Missaglia. Infine alle 19, da Red’s Lounge, via Don Rinaldo Beretta 24, vernissage di inaugurazione mostra “Green_Still Life” di Laura Redaelli. Domenica 14 maggio si parte alle 14.30, al Colombè B&B, via Giuseppe Mazzini, con l’evento “Magie del caffè. Fantasie del latte, biscotti e altro ancora per una colazione speciale. Martina Lupi. Pittura con il caffè” e il corso tenuto da Laura Rossi, Prêt à manger. “Preparare i dolci”.

Prenotazione obbligatoria allo 039.957686. Alle 15.30, per gli appassionati di birra home made, all’interno della Sala Civica di via Monsignor Colli, Andrea Corbetta parla di “Fare la birra in casa. I tre metodi di base”. Infine alle 17, la gara “Dolci green”, in linea con il tema di quest’anno del festival, e aperta a tutti. Si partecipa con un dolce di colore verde, che deve essere suddiviso in dieci porzioni per la giuria. I dolci in gara in gara saranno valutati in base a tre criteri: bontà, originalità, estetica. Arrivo partecipanti per iscrizioni e consegna dolci in gara, dalle ore 16 alle 17, con indicazione degli ingredienti. Info www.appetiti.it