Barzanò, 23 dicembre 2012 – Volevano effettuare lo shopping natalizio con due carte di credito taroccate, ma al momento di pagare il conto la transazione non è andata in porto. I commessi del negozio si sono insospettati ed hanno chiesto l'intervento dei carabinieri. Due zingari naturalizzati italiani sono così finiti in manette. Sono Ademola Rasheed Durosimi, 33enne ufficialmente residente a Malnate, Varese, di fatto senza fissa dimora e Idowu Anthony Oba, 34enne di Zanica, nella Bergamasca.

I due l'altro pomeriggio si sono presentati alla cassa del centro Expert di Barzanò con  sei iPad e un altro apparecchio elettronico dal costo complessivo di 5mila euro. Hanno consegnato due tessere Visa signature e Mastercard ed una patente di guida intestati ad un 30enne inglese, al quale evidentemente hanno rubato l'identità per realizzati i documenti falsi. Qualcosa però è andato storto.

Quando hanno compreso la malaparata i due truffatori si sono disfatti della merce e delle carte contraffatte e poi hanno cercato di dileguarsi nel nulla. Tuttavia prima che riuscissero a far perdere le loro tracce sono stati bloccati dai carabinieri. Dagli accertamenti si è scoperto che sia il foglio di guida sia i bancomat conati risultano intestati a un londinese.

Per questo sono stati arrestati con l'accusa di indebito utilizzo di carte di credito contraffatte. Adesso si trovano nelle celle di sicurezza della caserma della Compagnia di Merate. Domani, lunedì, verranno trasferiti in tribunale a Lecco per essere processati per direttissima. Dalle prime indagini è saltato fuori che non sono nuovi a simili giochetti.