Martedì 23 Aprile 2024

Il sacerdote di Pescarenico e una barista saranno Re Resegone e Regina Grigna

Svelato il programma del Carnevale 2015 nella città manzoniana con la novità assoluta della presenza di un prelato

IN POSA Da sinistra don Filippo Dotti, Laura Melis e Fedele Corrado(Cardini)

IN POSA Da sinistra don Filippo Dotti, Laura Melis e Fedele Corrado(Cardini)

Lecco, 29 gennaio 2015 - Un sacerdote, una barista e un pensionato, saranno rispettivamente Re Resegone, Regina Grigna e il Gran Ciambellano. A loro il compito di «governare» la città nel periodo carnevalesco, tra il 15 e il 21 febbraio. I due regnanti sono Laura Melis, titolare di un bar del rione Pescarenico di Lecco e don Filippo Dotti, ricopriranno il ruolo di Regina Grigna e Re Resegone. I commenti dei due regnanti si sprecano: «Sono felice di partecipare a questo evento - commenta don Filippo Dotti, prete a Pescarenico – perché è bello vedere la città trasformarsi allegramente per una settimana, con la mia presenza spero di sottolineare che gli oratori sono presenti in città e per i ragazzi rappresentano una buona opportunità». Laura Melis spera di «essere all’altezza della manifestazione in questa settimana». Il gran ciambellano sarà Fedele Corrado: «Sono orgoglioso di poter ricoprire questo ruolo dopo aver partecipato all’organizzazione del Carnevalone negli scorsi anni».

La manifestazione è organizzata dall’associazione Ltm (Lecchese turismo e manifestazioni) presieduta da Enrico Valsecchi, in collaborazione con il Comune di Lecco.Le danze si apriranno domenica 15 febbraio alle 16 con il ritrovo in piazza XX settembre dei Regnanti e del Corpo Musicale Verdi di Lecco, partirà poi il corteo per Palazzo Bovara, passando tra via Roma, via Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz. Alle 16.30 ci sarà la consegna ufficiale delle chiavi della città ai Regnanti da parte del sindaco Virginio Brivio. Nei giorni successivi Re Resegone, Regina Grigna e il Gran ciambellano visiteranno le scuole materne della città, l’istituto Airoldi e Muzzi, il circolo Campaniletto di Pescarenico dove incontreranno i ragazzi diversamente abili, e l’istituto Borsieri. La sera del giovedì grasso i regnanti ceneranno al salottone di San Giovanni per il gran galà che inizierà alle 20, mentre sabato 21 febbraio ci sarà la classica sfilata con i carri per le vie cittadine.

Il Carnevalone si chiuderà la sera del 21 febbraio con la serata danzante dal titolo «Willy Wonka Carnival» in piazza XX settembre, mentre in contemporanea ci sarà «700 metri Soprailcielo», manifestazione country in piazza Garibaldi. Il costo totale della kermesse è di 30mila euro raccolti da Ltm anche grazie a sponsor esterni, il Comune di Lecco parteciperà stanziando 12mila euro, 2mila euro in più dello scorso anno. Tra le novità della grande sfilata il ritorno stavolta di un numeroso gruppo brasiliano che con le sue danze farà ricordare il più famoso Carnevale di Rio con tanto di samba. «Ma c’è un aspetto importante e significativo - ha detto Enrico Valsecchi, presidente di Ltm - quest’anno rispetto ad altre edizioni sempre di più numerose le richieste da parte delle scuole materne della città per incontrare i nuovi regnanti».