Varenna, carabiniere muore cadendo in moto. Lo schianto sulla Provinciale in gita con un collega

Varenna, era in servizio nella stazione di Brugherio di Stefano Cassinelli

Il luogo dell'incidente in cui ha perso la vita a Varenna Luca Benfatto, nel riquadro giallo

Il luogo dell'incidente in cui ha perso la vita a Varenna Luca Benfatto, nel riquadro giallo

Varenna, 20 aprile 2015 - L’ennesimo dramma della strada si è consumato sulla Provinciale 72 dove un altro centauro ha perso la vita in un incidente. Lo schianto fatale è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 11, quando un motociclista brianzolo ha perso il controllo della motocicletta andando contro il muro, un urto che non gli ha lasciato scampo. A perdere la vita un carabiniere di 34 anni in servizio nella stazione di Brugherio che con un collega stava facendo un giro sulle strade del Lario. Si chiamava Luca Benfatto, classe 1980. Originario di Catania in Sicilia il militare era sposato e da una decina di anni era in servizio in Brianza. L’incidente è avvenuto tra Lierna e Varenna. Il militare, che era fuori servizio e stava facendo un giro con un altro collega anch’egli fuori servizio, è caduto e ha colpito violentemente con la testa un muro.

Sul posto, poco dopo lo schianto, sono arrivati i soccorritori con l’automedica di Bellano e l’ambulanza del Soccorso degli alpini di Mandello ma il medico di turno non ha potuto far altro che constatare il decesso del centauro. In località Montagnetta sono giunti anche i Carabinieri di Bellano e una pattuglia della Polstrada a cui sono stati affidati i rilievi dell’incidente. Il comandante provinciale della Polstrada Mariella Russo, in una nota ufficiale, ha tracciato i dettagli dell’incidente: «L’episodio è avvenuto sulla Sp72 al chilometro 70 e 200, il sinistro ha avuto esito mortale. Il deceduto viaggiava a bordo di un motociclo Honda CBR 1000 RR e si trovava sulla Provinciale per una gita domenicale sul lago in compagnia di un amico, i due erano diretti da Bellano verso Lecco. Giunti in una serie di curve, per cause ancora in via di accertamento, nell’affrontare una curva a sinistra, il centauro ha perso il controllo del mezzo andando a urtare il muretto di contenimento posto sulla destra». Sul luogo dell’incidente, oltre il Pubblico ministero di turno, per l’autorizzazione alla rimozione della salma, sono arrivati molti colleghi del militare deceduto che appena appresa la notizia hanno voluto raggiungere l’area, tra questi anche il comandante provinciale dell’Arma Rocco Italiano.

Luca Benfatto era molto conosciuto a Brugherio dove vive. Era considerato da tutti un militare molto capace e benvoluto. Un anno fa era stato anche protagonista di un arresto rocambolesco quando era fuori servizio: mentre faceva una passeggiata con la moglie era incappato in due ladri in fuga, li aveva inseguiti ed era riuscito a fermali entrambi. L’incidente di ieri mattina ha avuto pesanti conseguenze sulla viabilità domenicale, infatti la Provinciale 72 è rimasta chiusa per circa tre ore per permettere alla Polizia stradale di effettuare tutti i rilievi del caso e per attendere il magistrato di turno che doveva autorizzare la rimozione della salma dalla carreggiata.