Cantù, da Violetta al Seattle sound passando per gli Statuto

Ecco la settimana del Cantugheder di Villa Calvi a Cantù

Gli Statuto

Gli Statuto

Cantù (Como), 20 giugno 2016 - Un originale impasto di folk, country e pop con un'artista che si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione a X-Factor, raccogliendo gli elogi di Mika. E poi l'energia ska di una delle band storiche del panorama musicale italiano; uno dei cantautori, produttori e musicisti più fini e versatili degli ultimi vent'anni, oltre a un omaggio tutto rock ai gruppi che hanno segnato il «Seattle sound», ovvero Nirvana e Pearl Jam. Sono i concerti che animeranno questa settimana il parco di Villa Calvi per la rassegna «Cantugheder - Estate Canturina». Si comincerà giovedì alle 21 con Violetta Zironi, conosciuta semplicemente come Violetta, che si è fatta notare come cantante e musicista nel 2013 partecipando alla settima edizione del talent-show X-Factor, dove arrivò terza e si fece apprezzare per l'originalità del suo sound, nel quale si mescolano richiami al country e al folk assieme a venature pop. Biglietto d'ingresso 3 euro.

Venerdì alle 22 toccherà agli «Statuto», una vera e propria icona con il loro inconfondibile stile mod e con canzoni di graffiante ironia e sfrontatezza: in attività dagli anni '80, nei loro brani incrociano lo ska, il soul, il beat, il rock, il rocksteady e certe reminiscenze pop. Il gruppo torinese arriverà a Cantù col tour del suo nuovo album «Amore di Classe». Ingresso 5 euro.

Sabato alle 21, invece, il palco sarà tutto per Riccardo Sinigallia, con le sue emozionanti canzoni che raccontano d'amore, di amicizia e di quello che ci circonda. Autore, cantante, musicista, produttore, arrangiatore, Sinigallia ha lasciato il suo segno sui dischi di Niccolò Fabi, Max Gazzè, Frankie Hi Nrg Mc e Luca Carboni; è stato una delle anime dei Tiromancino e come solista ha realizzato 3 album - tra cui l'ultimo «Per tutti» - molto apprezzati dalla critica. Biglietto d'ingresso 7 euro.

Domenica, infine, saranno di scena il rock e il grunge con la serata «Domenica Seattle: Pearl Jam vs Nirvana»: dalle 21 doppio omaggio alle band che hanno segnato gli anni Novanta e successivi, con un «Tributo ai Pearl Jam» che avrà per protagonista i «Mighty Dogs» e un «Tributo ai Nirvana» in chiave acustica con i «No-Mind», che riproporranno lo storico concerto unplugged a Mtv della band di Kurt Cobain e compagni. L'ingresso è libero. F.L.