Due cani trovati morti impiccati a Rogeno

Il padrone li avrebbe legati ai margini della carreggiata ma i cani sarebbero scivolati lungo il pendio, strozzandosi. Sul posto carabinieri, polizia provinciale e volontari dell'Enpa di D.D.S.

La polizia provinciale sul posto

La polizia provinciale sul posto

Rogeno, 20 dicembre 2014 – Due cani sono stati ritrovati ormai morti impiccati ad altrettanti alberi, altri due invece sono stati fortunatamente salvati in extremis. Gli animali sono stati rinvenuti a Casletto di Rogeno, mentre penzolavano attaccati con i loro collari e guinzagli lungo il pendio di una scarpata che corre a ridosso di via Provinciale. A lanciare l'allarme è stato un passante. Probabilmente il proprietario delle bestiole, degli esemplari meticci da pastore, li aveva legati ai margini della carreggiata, ma qualcosa o qualcuno li ha spaventati, si sono agitati e sono scivolati giù per il piccolo pendio, strozzandosi da soli.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, gli agenti della polizia provinciale e i volontari dell'Enpa provinciale. Il padrone dei cani, un contadino pensionato della zona, è già stato identificato e rintracciato. Ne possiede altri tre a cui ha applicato dei collari a strozzo in maglie metalliche, di quelli che più si tira più si stringono, come quelli messi al collo dei due morti e di quelli scampati alla medesima sorte. Gli operatori delle forze dell'ordine stanno ora valutando se sussistano le condizioni per eventuali sanzioni amministrative o denunce penali.