Calcio, il Lecco parla russo: Gela Danelia nuovo socio del club

Se ne parlava da un mese fa, ma ora le pista russa si è concretizzata. Gela Danelia, 45 anni, di origine georgiana, sarà un nuovo socio della Calcio Lecco, partendo dal settore giovanile per poi aiutare anche la prima squadra

Gela Daneila

Gela Daneila

Lecco, 5 maggio 2016 - Se ne parlava da un mese fa, ma ora le pista russa si è concretizzata. Gela Danelia, 45 anni, di origine georgiana, sarà un nuovo socio della Calcio Lecco, partendo dal settore giovanile per poi aiutare anche la prima squadra. Il nuovo dirigente bluceleste è stato presentato ieri pomeriggio all’hotel Leonardo da Vinci di Erba. «L’ha conosciuto il nostro dirigente Enrico Tettamanti, che l’ha incontrato lavorando in Russia - spiegato il patron Daniele Bizzozero -. Ha voglia di entrare nel mondo del calcio, per questo ora stiamo definendo la sua partecipazione».

Il presidente bluceleste è il nuovo socio stabiliranno in che modo entrerà il dirigente, ma soprattutto quanti soldi porterà in società. Il suo apporto partirà dal vivaio bluceleste che, ricorda Bizzozero, «ha ben 250 giocatori e stiamo costruendo qualcosa di grosso. Prima di capire quanto verserà nelle casse dobbiamo valutare bene il bilancio», spiega. Si parlava dell’imprenditore già ai primi di aprile, quando Bizzozero è finito ai domiciliari e la società ha trascorso il momento peggiore della stagione. Senza il presidente, con il club allo sbando, era venuta alla luce la trattativa con il dirigente.

Con il patron ai domiciliari le trattative si erano interrotte e sono potute ripartire solo nei giorni scorsi, quando Bizzozero è toirnato libero stato e ha quindi potuto terminare i preparativi per l’ingresso in società. Grazie a lui quindi il Lecco potrà puntare al ripescaggio? Non si sa ancora, ma certamente la situazione potrà essere più limpida nei prossimi giorni. Intanto però i blucelesti devono vincere i playoff del girone B e presentarsi così nella posizione migliore per chiedere l’accesso in Lega pro.

A quel puntoserviranno le garanzie economiche che l’imprenditore georgiano sarà chiamato a dare per poter offrire un valido aiuto a Bizzozero. Ma la solidità economica del nuovo socio sarà confermata (o smentita) solo nelle prossime settimane quando sulla partenrship ieri solo annunciata si saprà qualcosa di più.