Lecco, il caffè è gratis se reciti i "Promessi Sposi"

L'originale idea lanciata da un bar in via Roma di Andrea Morleo

A Lecco il caffè è gratis

A Lecco il caffè è gratis

Lecco, 20 agosto 2014 - I Promessi Sposi vi hanno turbato i sonni durante gli anni delle superiori? E soprattutto non si sono rivelati utili al colloquio di lavoro? Sappiate che vi serviranno almeno per prendere un caffé gratis in città. Se poi le reminiscenze liceali dovessero risultare a tutt’oggi davvero insopportabili, potrete lasciar perdere la letteratura e buttarvi sulla recitazione cantando «O mia bela madunina», che non potrà di sicuro competere con il capolavoro manzoniano ma è pur sempre un gran classico nel suo genere. E varrà soprattutto una tazzina non pagata al bar «Caffeina» di via Roma, dove da qualche tempo va di moda proporre ogni giorno qualcosa di curioso ai clienti ed evitare così di mettere mano al portafoglio. «É un modo per cercare di stabilire un rapporto con i clienti che vada oltre il semplice caffè, per fare una risata che di questi tempi non fa mai male», ci spiega Renato Avidano dall’altra parte del bancone insieme ad Antonella. L’attività ha aperto solo da qualche mese e in una città che ormai pullula di bar è forse anche un modo di differenziarsi rispetto alla concorrenza. 

«Non c'è alcuna strategia di marketing dietro - tiene a precisare Renato - ma solo la voglia di creare un’occasione di far sorridere». Sarà ma potrebbe essere - e non ci sarebbe nulla di male, sia chiaro - una delle tante trovate per battere la crisi e farsi nuovi clienti. Dietro la promozione estiva c’è anche un’altra ragione, che lo stesso Antonio ci svela: «Uno degli altri due soci che con me ha deciso di aprire quest’attività di mestiere fa l’autore comico: ha lavorato per anni a Mediaset, a programmi come Striscia la Notizia e si tratta, come dire, anche un po’ di deformazione professionale». Fatto sta che per conoscere quale sia la prova del giorno basta percorrere la centralissima via Roma, dare un’occhiata alla bacheca fuori dalla vetrina del bar Caffeina e, nel caso, esibirsi. «La verità è che sono pochi quelli che poi alla fine ci provano. Timidezza? Non necessariamente: molti leggono ma non ci fanno caso». Magari da oggi sarà diverso. Basta sapere che ci sono giorni in cui per avere diritto a un caffè gratis basta portare un fiore alle donne dello staff o elencare i pianeti del sistema solare

«La trovata che ha ottenuto comunque più successo - ci confessa Antonio - è stata quando abbiamo proposto di elencare i nomi dei sette nani». Di sicuro in questo caso non servirà la laurea.

andrea.morleo@ilgiorno.net