Sci,Baruffaldi si laurea campione italiano Allievi

Il sedicenne di Dervio vince il Gigante di Santa Caterina sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni

Davide Baruffaldi, 16 anni

Davide Baruffaldi, 16 anni

Dervio, 26 marzo 2015 - «É bello, bellissimo perché questo titolo lo sognavo da un po’». Al telefono tradisce tutta la sua grande emozione Davide Baruffaldi, che sulle nevi di Santa Caterina si è laureato campione italiano categoria Allievi. Non male per un ragazzo di sedici anni. Praticamente senza storia la gara dell’atleta dello sci club Lecco che ha rifilato un secondo e mezzo abbondante al piemontese Francesco Colombi dell’Equipe Piemonte giunto alle sue spalle.

Una gara perfetta quella di Baruffaldi sulla pista dedicata a Deborah Compagnoni: una prima manche chiusa con 17 centesimi di vantaggio sul piemontese e una seconda manche dove Davide ha scaricato grinta, rabbia e potenza sugli sci andando a prendersi l’oro e il titolo italiano per la grande gioia dello Sci club Lecco. «Quando ero al secondo anno Ragazzi avevo già vinto un titolo italiano - ci racconta - ma questo è davvero diverso, vale di più perché qui il livello era molto più alto».

E poi la gara di Santa Caterina Davide la sentiva sua per via del fatto che proprio lì lo Sci club Lecco aveva già da tempo n deciso di mettere la propria base d’allenamento. «Mi sembrava di giocare in casa e per questo non volevo sbagliare: insomma era l’obiettivo stagionale». Casa a Dervio, iscritto al secondo anno di superiori, Davide si può permettere eccome di sognare ad occhi aperti.

«Lo sci è una passione grande e per un po’ voglio continuare a darci dentro per vedere fin dove posso arrivare. Poi si vedrà». Ambizioni lecite per un ragazzo che ha un grande futuro davanti.