Martedì 23 Aprile 2024

Auto in leasing rivendute all'estero: oltre 100 denunce

La Polstrada di Lecco ha scoperto un grosso giro: i responsabili compravano in leasing i veicoli ma senza saldare il conto rivendevano le auto all'estero. Indagini ancora in corso D.D.S.

La Polstrada

La Polstrada

Lecco, 23 dicembre 2015 – Comperavano auto in leasing, poi le esportavano all'estero, senza pagare il conto, per rivenderle. Sportive, fuoriserie e vetture di lusso, dal valore di decine e decine di migliaia di euro. E' un giro grosso quello scoperto dagli agenti della Polstrada di Lecco, alle dipendenze della comandante Mariella Russo, che hanno denunciato complessivamente oltre un centinaio di persone, 37 delle quali per riciclaggio dei veicoli e dei documenti di circolazione.

Le indagini sono tutt'ora in corso. Da quel poco che è trapelato i poliziotti avrebbero cominciato a sospettare qualcosa durante alcune verifiche effettuate nell'ambito dei normali controlli. Alcuni automobilisti sarebbero stati fermati alla guida di fiammanti quattroruote, ma anche di camion, di cui tuttavia non avevano saldato il conto delle rate del canone di locazione. Gli accertamenti hanno portato gli investigatori anche oltre confine, con l'appoggio dei funzionari del Viminale. Alcuni mezzi sono stati già recuperati. Sempre gli operatori del 113 della Stradale hanno anche scoperto e chiuso tre officine meccaniche clandestine, che sono state chiuse e confiscate. Il materiale trovato in una di esse, in centro a Lecco, verrà presto consegnato agli stessi agenti per la manutenzione delle pantere di servizio.