Troppe alghe, vietata balneazione nel Lario nel Lecchese

Dopo gli ultimi campionamenti effettuati dall'Asl di Lecco è stato posto il cartello di non entrare nella spiaggia di Pradello, tra Lecco e Abbadia Lariana, nella Spiaggia d'Oro di Bellano e nella Riva del Cantone di Dorio. Ma il fenomeno può essere diffuso a tutto il lago

Alghe nel lago di Varese

Alghe nel lago di Varese

Lecco, 27 agosto 2014 - Troppe alghe nel Lario e scatta il divieto di balneazione in tre spiagge. Gli effetti del maltempo delle ultime settimane si fanno sentire anche sulla sponda lecchese del lago di Como. Dopo gli ultimi campionamenti effettuati dall'Asl di Lecco è stato posto il cartello di non entrare nella spiaggia di Pradello, tra Lecco e Abbadia Lariana, nella Spiaggia d'Oro di Bellano e nella Riva del Cantone di Dorio.

Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, ha emesso un'apposita ordinanza. E' uno stato di allerta visto che il fenomeno puo' essere diffuso a tutto il lago in quanto le masse di alghe, a causa anche dei venti e delle correnti, si spostano. Una beffa per lecchesi e turisti, visto che dopo giorni di pioggia sulle rive del Lario e' spuntato il sole in riva al Lario e tre spiagge su dodici non sono balneabili. Per questi motivi gli esperti dell'Asl raccomandano di adottare alcuni comportamenti a tutela della salute nei restanti luoghi di balneazione: evitare la balneazione in presenza di acque torbide, schiume, mucillagini o con colorazioni anomale.