Pensionato scomparso a Galbiate: si cerca Alfonso Ferrari

A lanciare l'allarme è stata la sorella che martedì sera ha sporto formale denuncia di scomparsa ai carabinieri della stazione locale di Olginate, che stanno cercando il disperso insieme agli agenti della Polizia locale e ai volontari della Protezione civile di D.D.S.

Alfonso Ferrari, 81 anni, è scomparso da Galbiate

Alfonso Ferrari, 81 anni, è scomparso da Galbiate

Galbiate, 1 ottobre 2014 – Un pensionato è scomparso da casa da ormai cinque giorni e non si sa dove possa essere. Si tratta di Alfonso Ferrari, 81 anni di Galbiate. L'anziano, che vive da solo, non ha moglie né figli, l'ultima volta è stato visto sabato mattina, quando è stato notato mentre tornava a casa con le borse della spesa e poi anche in giro per il centro cittadino. Poi più nulla. A lanciare l'allarme è stata la sorella che martedì sera ha sporto formale denuncia di scomparsa ai carabinieri della stazione locale di Olginate, che stanno cercando il disperso insieme agli agenti della Polizia locale e ai volontari della Protezione civile. Si teme possa essere rimasto vittima di un malore o di un incidente. Non avrebbe infatti potuto allontanarsi troppo da solo, perché fatica a camminare a lungo data l'età e non possiede un'auto. Si esclude pure il gesto estremo, l'81enne non avrebbe mai manifestato segni di disagi, gode di buona salute e risulta anzi molto attivo e impegnato come volontario nel gruppo delle penne nere, per le quali ogni venerdì sera si occupava di aprire la sede.

Chiunque ritiene di disporre informazioni utili alle ricerche può contattare i carabinieri. “A casa sua non abbiamo rinvenuto nulla di anomalo, né elementi che possano lasciar intendere a qualche episodio violento – spiega Danilo Bolis, comandante del corpo di vigilanza urbana che sta coordinando la task force e le operazioni di salvataggio -. L'unica stranezza secondo i familiari è che prima di allontanarsi ha lasciato gli acquisti sul tavolo invece che riporti a posto come al suo solito, quasi fosse uscito di fretta”. Sono già state passate in rassegna molte aree del circondario, soprattutto nei paraggi della sua abitazione, ma anche alcuni punti impervi. Al momento tuttavia dell'anziano si è persa ogni traccia. Alcuni testimoni hanno riferito di averlo visto a Lecco, altri in un bar, si tratterebbe tuttavia di segnalazioni giudicate poco attendibili. Quando è uscito di casa per l'ultima volta probabilmente indossava una tuta da ginnastica, segno forse che intedeva effettuare una camminata.