Merate, lutto al San Leopoldo Mandic: è morto il primario di pediatria Alberto Bettinelli

Il medico è deceduto dopo un arresto cardiaco. Cordoglio dell'ospedale e dell'Azienda ospedaliera di Lecco D.D.S

Alberto Bettinelli primario di pediatria dell'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

Alberto Bettinelli primario di pediatria dell'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

Merate, 15 agosto 2014 -  Il dottor Alberto Bettinelli non ce l'ha fatta. Il primario del reparto di Pediatria del San Leopoldo Mandic di Merate, si è spento questa mattina, venerdì, in un letto della Terapia intensiva dell'ospedale di Santa Maria Pietra Ligure, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni in seguito ad un improvviso arresto cardiaco che lo ha colto mentre si trovava in vacanza sulla riviera ponentina. Aveva 60 anni, compiuti il 26 luglio. La notizia ha sconvolto i colleghi e tutti gli operatori sanitari del presidio Brianzolo, ma anche dell'intera Azienda ospedaliera provinciale di Lecco, a cui fa capo il nosocomio meratese.

Il camice bianco si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, quindi nel 1982 la specializzazione in Peditaria e nel 1985 in Nefrologia medica. Vantava esperienze all'estero, specialmente a Londra. Dal 2000 in poi l'incarico di direttore della struttura complessa di Pediatria dell'ospedale di Merate. A lui si devono una settantina di pubblicazioni e studi scientifici, in particolare su patologie rare che affliggono i bambini. Nel suo reparto ha curato piccoli pazienti provenienti appositamente da tutta Italia proprio per le sue competenze specifiche in malattie particolari.

Già nel marzo 2009 aveva rischiato la vita in seguito ad un tremendo incidente stradale avvenuto a Osnago mentre dalla propria abitazione di Milano, dove viveva, stava raggiungendo il luogo di lavoro. Nonostante le gravi lesioni era riuscito a ristabilirsi completamente, “un miracolo” lo aveva definito lui stesso, che era una persona molto credente che gravitava attorno al movimento di Comunione e liberazione. I miracolo purtroppo non si è ripetuto e il giorno dell'Assunta il cuore del dottor Alberto Bettinelli ha cessato di battere per sempre.