2009-08-01
di ANDREA MORLEO
— COLICO —
CANTINE ALLAGATE, la Superstrada 36 interrotta e viabilità in grave difficoltà per tutta la mattinata. È questo il bilancio dell’ennesimo, violento temporale che ha colpito nelle prime ore della mattina la zona dell’Alto Lago. Nell’arco di poco tempo sui Comuni della sponda occidentale del lago si è abbattuto un un nubifragio breve ma molto intenso. Epicentro dei disagi il Comune di Colico, dove sono caduti ben sei centimetri di acqua e dove una donna scesa con l’ascensore in uno scantinato è stata salvata dopo che l’acqua le era arrivata alla vita. Il risultato più evidente è stata la chiusura per ore della galleria Corte (carreggiata nord) sulla Superstrada 36 e la conseguente deviazione obbligatoria del traffico diretto a Sondrio all’uscita di Piona. In questo modo auto e mezzi pesanti sono andati a congestionare ulteriormente la viabilità ordinaria sulla Statale 72.

IL TRAFFICO è così collassato in prossimità del centro di Colico, dove peraltro le abbondanti piogge avevano nel frattempo provocato parecchi allagamenti. «Siamo dovuti intervenire con una squadra da Lecco e una da Valmadrera - spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco - che si sono aggiunta ai colleghi di Colico. Gli interventi sono stati una decina, soprattutto per liberare dall’acqua cantine e zone a lago». La strada è stata invasa da ampie pozzanghere (mezzo metro d’acqua sull’asfalto) che hanno ulteriormente rallentato la circolazione. «Sulla 72, in zona Stallone, ci siamo ritrovati tanta acqua in strada - conferma Fabio Valsecchi, responsabile del servizio di Protezione civile dell’Amministrazione provinciale -. Purtroppo l’evento atmosferico è stato particolarmente forte e concentrato. A questo si è aggiunto il fatto che proprio nella zona Stallone sono confluiti gli scarichi fognari di una limitrofa zona dove si stanno realizzando nuovi insediamenti civili e industriali».

DISAGI anche negli altri Comuni rivieraschi a causa anche di due incidenti, uno a Mandello e l’altro ad Abbadia Lariana, che nella mattinata hanno reso difficoltosa la circolazione. Problemi anche sulla provinciale 67, che da Taceno conduce a Premana, dove sono saltati numerosi tombini a causa della grande pressione dell’acqua.