2009-07-04
MILANO
IL FINE SETTIMANA dei ragazzi comincia allinsegna del volo. Nelle Scuderie di Villa Panza, a Varese, è aperta al pubblico la mostra «Prova a volare», realizzata dal Museo dellAeronautica Gianni Caproni di Trento in collaborazione con il Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Liniziativa fa parte di «Vola Veloce Varese», manifestazione organizzata in occasione del centenario del primo volo di un pilota italiano. Il percorso della mostra si compone di due parti: una storica, puramente espositiva, con simulatori di volo tra i più antichi, e una più tecnologica e interattiva, allestita grazie allutilizzo di moderne apparecchiature. Loccasione, per i piu piccoli ma anche per i grandi, è quella di osservare da vicino i segreti dellaeronautica, da quella più approssimativa alla più moderna, governata dallalta tecnologia.
UNO DEI PEZZI FORTI della mostra, che certamente attirerà lattenzione e susciterà lentusiasmo di giovani e giovanissimi, è il Gyrobic, la strumentazione che si utilizza per lallenamento e la simulazione del volo spaziale. Dopo aver simulato voli di ogni sorta, i visitatori avranno comunque a disposizione anche altre attrazioni, come linstallazione «Laeroplano», una scultura acustica di Michael Brewster, che, progettata per gli adulti, con i suoi suoni degli aerei veri non mancherà di sedurre anche bambini e ragazzi.
Come lo «Skylight simulator», il simulatore di luce del cielo, che permette di riprodurre artificialmente le condizioni di luce naturale. Nel parco della villa, a disposizione dei curiosi di ogni età, cè anche un vero aereo di ultimissima generazione. Info: 0332.283960.
A BERGAMO, INVECE, anche per i prossimi giorni saranno in scena gli spettacoli per bambini della «Rassegna teatrale estiva», nel cortile di Palazzo Frizzoni. Il prossimo appuntamento in cartellone: mercoledì 8 luglio, con «Il Libro delle Fantapagine», allestito dalla compagnia Il Melarancio. Il 15, invece, sarà la volta di «Musikanten», uno spettacolo ispirato al famosissimo «I musicanti di Brema», a cura dei WalkinBrass. Gli ultimi appuntamenti saranno quello del 22 luglio con «Nena» del Teatro Blu e il 29 con «Piccola Opera», musica, animazione, pittura e disegno della Compagnia Viva Opera Circus. Palazzo Frizzoni con il suo cortile si trova in piazza Matteotti. Per informazioni: 035.211211.
Sul fronte tutto milanese, invece, gli appuntamenti di questi giorni per i bambini si dividono tra burattini e labirinti. Al Parco Nord, domani pomeriggio alle 15.30, protagonisti saranno i burattini dello spettacolo «Merli fischianti e corvi gracchianti», alle prese con il nuovo Labirinto del Mais, percorso in un campo di mais, a forma di gufo, che sinaugura proprio con questa iniziativa. Al Villaggio del Bambino, al parco dellIdroscalo, domani alle 17 toccherà invece ad altri burattini, quelli bolognesi di Romano Danielli, trovarsi alle prese con le avventure del Castello di Tremarella.
c.m.