Sabato 27 Aprile 2024

Aereo abbattuto, Kiev concede 24 ore di tregua per le indagini

Kiev concede una pausa di una giornata dai combattimenti nella zona dell'aereo della Malaysia abbattuto per permettere agli esperti l'accesso alla zona

Ucraina avanza a Est (Ansa)

Ucraina avanza a Est (Ansa)

Roma, 31 luglio 2014 - Una forte esplosione è stata registrata vicino al sito in Ucraina orientale dove si è schiantato il Boeing 777 delle Malaysia Airlines abbattuto. Lo riportano fonti giornalistiche che riferiscono di colonne di fumo nero a circa un chilometro dai resti del velivolo dove sono appena arrivati esperti olandesi e australiani, accompagnati da un gruppo di osservatori internazionali dell'Osce. Il team è stato autorizzato a raccogliere resti umani dei 298 passeggeri che erano a bordo. 

Era di qusta mattina l'annuncio da parte delle forze armate di Kiev di una pausa di 24 ore nella brutale offensiva contro i ribelli filorussi nell'est del Paese. La tregua è stata sollecitata dall'Onu per consentire i rilevamenti necessari agli esperti internazionali, e per consentire loro di raggiungere il luogo dell'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines dello scorso 17 luglio.  "Abbiamo deciso di non compiere operazioni in questa cosiddetta 'giornata di quiete'", ha spiegato un portavoce militare Oleksiy Dmytrashkivsky. 

LE VITTIME DEGLI SCONTRI - Nelle ultime 24 ore, a causa delle continue lotte fra le forze governative e i ribelli filorussi a Lugansk, sono morte tre persone e sette sono state ferite. Dieci edifici residenziali e altre strutture sono state danneggiate a causa dei bombardamenti e gli attacchi hanno tagliato i fili della corrente elettrica per oltre 50mila famiglie in tutti i quartieri di Lugansk.

RESPINTE DIMISSIONI DI IATSENIUK - Il parlamento ucraino ha respinto le dimissioni del premier Arseni Iatseniuk. Secondo l'agenzia Unian, solo 16 deputati hanno votato a favore.