Venerdì 19 Aprile 2024

Lombardia, cresciute del 75% le gravidanze tra le under 15

È quanto emerge dai risultati del progetto Saga - Servizio di Accompagnamento Genitorialità in Adolescenza

Gravidanza

Gravidanza

Milano, 19 gennaio 2015 - In Italia le madri under 21 sono circa il 2,6 per cento, con un massiccio aumento, nel 2013, delle gravidanze under 15 rispetto agli anni precedenti (dati Istat). In Lombardia, dal 2012 al 2013 sono diminuiti del 7 per cento i parti di madri adolescenti, mentre sono cresciute del 75 per cento le gravidanze tra le under 15.

È quanto emerge dai risultati del progetto Saga - Servizio di Accompagnamento Genitorialità in Adolescenza. In base a quanto emerso dai dati della ricerca, presentata oggi, il 64 per cento delle “teen mom” vive in condizioni socio-economiche svantaggiate, il 31 per cento ha vissuto episodi di trascuratezza e il 60 per cento è a rischio depressione.

«Le adolescenti milanesi - spiega il Direttore Sociale ASL Rosanna Giove - che ogni anno ormai stabilmente si rivolgono alla rete dei Consultori di ASL Milano per una consulenza e un aiuto sulla sessualità e la contraccezione sono circa 4 mila e circa un centinaio quelle seguite per gravidanza con un trend in diminuzione negli ultimi anni proprio grazie al lavoro di prevenzione svolto non solo negli Spazi giovani ma anche nelle Scuole».

Operativo dallo scorso agosto, lo sportello SAGA ha seguito 39 ragazze gravide o già madri, di cui 14 minorenni, con un incremento del 100 per cento rispetto agli anni precedenti.