Venerdì 17 Maggio 2024

Gran Bretagna, Elisabetta invita la Scozia alla riconciliazione

Nel suo tradizionale discorso di Natale la sovrana ha ricordato il referendum sull'indipendenza della Scozia. "Per superare le differenze ci vorrà tempo"

La regina Elisabetta nel tradizionale discorso di Natale (Ansa)

La regina Elisabetta nel tradizionale discorso di Natale (Ansa)

Londra, 25 dicembre 2014 - La regina Elisabetta ha lanciato un appello alla riconciliazione in Scozia nel suo tradizionale discorso di Natale, registrato a novembre ma mandato in onda oggi pomeriggio sulle principali reti televisive del Regno Unito. 

A tre mesi dal referendum che ha visto un 55% di scozzesi dire "no" all'indipendenza, la sovrana britannica ha ricordato la tregua di Natale di 100 anni fa durante la Grande Guerra come esempio della capacità di superare anche i contrasti più aspri. "In Scozia dopo il referendum molti hanno provato grande delusione, altri hanno provato grande sollievo. Per superare queste differenze ci vorrà tempo", ha detto la sovrana 88enne.

"A volte sembra che la riconciliazione abbia poche possibilità di fronte alla guerra e ai contrasti - ha osservato la regina - ma, come ci ricorda la tregua di Natale di un secolo fa, la pace e la buona volontà hanno un potere durevole nei cuori di uomini e donne".  

Nel suo discorso odierno, la regina ha poi salutato i progressi nel processo di pace in Irlanda del Nord, evocando le numerose commemorazioni della Prima Guerra Mondiale. Infine ha speso parole di lode per gli "operatori umanitari e dei volontari sanitari andati all'estero per aiutare le vittime di conflitti o di malattie come Ebola, correndo spesso grandi rischi personali".