Mercoledì 24 Aprile 2024

FT: "Il Parlamento Ue chiederà a Google di dividere il motore di ricerca dagli altri servizi"

Lo sostiene il Finantial Times che cita la bozza di risoluzione di Strasburgo

Google (Ansa)

Google (Ansa)

Londra, 21 novembre 2014  - Il Parlamento europeo si "appresta a chiedere" una divisione delle attività di Google "separando il motore di ricerca dagli altri servizi commerciali". E' quanto riferisce il Financial Times citando una bozza di risoluzione che circola a Strasburgo. 

I parlamentari europei sono sempre più preoccupati dalla preponderante 'occupazione' del web da parte di Google e delle altri big company americane del settore. Per questo la scelta di chiede la divisione tra le attività legate al motore di ricerca (di gran lunga il primo del settore) dagli altri servizi commerciali di Mountain View potrebbe per Strasburgo essere considerata come la soluzione al predominio di Google. 

Ovviamente il Parlamento europeo non ha il potere di imporre la separazione delel attività di Google ma l'approvazione di un risoluzione in tal senso aumenterebbe la pressione politica sulla Commissione affinché agisca. 

Il primo novembre il nuovo commissario Antitrust, Margrethe Vestage, aveva dichiarato che ci sarebbe voluto del tempo per decidere il prossimo passo nell'inchiesta che da 4 anni è stata aperta su Google, dopo che il suo predecessore, Joaquim Almunia, aveva respinto un'offerta di accordo e aveva preferito lasciare la palla alla nuova Commissione Junker.